ALEISTER CROWLEY di Pinuccia Cardullo

Aleister Crowley nasce a Leamington Spa, nel Worwickshire nel 1875 da una famiglia molto religiosa: il padre Edward e la madre Emily sono membri del gruppo fondamentalista cristiano dei ‘Plymouth Bretheren’, fondato intorno al 1830 e sviluppatosi soprattutto nella città di Plymouth. Nello stesso anno viene fondata a New York la Società Teosofica da Helena Petrovna Blavatsky. Sempre nel 1875 muore Eliphas Levi, di cui Crowley dirà di essere la reincarnazione.

Nel 1887 viene fondata in Inghilterra la Società segreta della Golden Dawn, il cui nome completo è Ordine ermetico della Golden Dawn, filiazione della Società Rosa-Crociana inglese. La G.D. è una società ancora più ristretta che ha per scopo la pratica della magia cerimoniale e il raggiungimento di conoscenze iniziatiche.
Nel 1898 A. C. viene iniziato alla Golden Dawn: da questo momento la sua vita segue un cammino fatto di iniziazioni e approfondimenti dei rituali magici. Il suo nome occulto è ‘Perdurabo’.

Compie molti viaggi in Egitto, India, Stati Uniti ed Estremo Oriente. Concentrerà i suoi studi e le sue energie sulla magia sessuale.
Nei primi anni del Novecento scriverà le sue opere più famose, come il Il libro della legge, dedicato alla magia sessuale, che metterà in pratica nel corso degli anni con l’assistenza di varie “Donne Scarlatte”.
Nel 1912 istituisce in Inghilterra la Gran Loggia Nazionale d’Inghilterra e d’Irlanda, sezione inglese dell’Ordo templi orientis (OTO) di Theodor Reuss.

Nel 1920 è in Italia, a Cefalù, in Sicilia, dove istituisce l’Abbazia di Thelema. Nel 1922 si ritira a Fontainbleu per liberarsi dalla assuefazione all’eroina: sempre nello stesso anno scrive Diari di un maniaco della droga.
L’anno successivo lascia per sempre l’Abbazia, poiché espulso dall’Italia dal governo fascista. Nel 1929 vede la luce un’altra importante pubblicazione: Magick in teoria e pratica.
Un’altra pietra miliare dei rituali magici è stata la realizzazione dei Tarocchi di Thoth cui collabora Frieda Harris (1938-1942).
Nel 1944 viene pubblicato per la prima volta Il libro di Thoth.
Molti studiosi contemporanei, tra cui Giorgio Galli, ritengono che A. C. abbia avuto un ruolo importante nei servizi segreti inglesi, proprio per i suoi contatti con ambienti intellettuali ed esoterici tedeschi ad alto livello. Muore in Inghilterra nel 1947, celebrato come “uomo assolutamente straordinario e certamente una delle più grandi menti del neo-paganesimo”, come scritto ne’ Il mattino dei maghi, di Pauwels e Berger, edizioni Mondadori.

 

Autore: Pinuccia Cardullo
Messo on line in data: Marzo 2001