I CONSIGLI DI LETTURA di Bonifacio

Le recensioni brevi di Bonifacio (lo pseudonimo è preso da Il Candelaio di Giordano Bruno) con i consigli di lettura per gli amanti dei libri sempreverdi e dei classici di magia, alchimia, esoterismo…
I libri sono inseriti in ordine alfabetico.

 

Corpus Hermeticum di ERMETE TRISMEGISTOEdizioni BUR, 2001, testo greco e latino a fronte, 375 pagine, Euro 12,00

Questo è lo scopo di coloro che hanno preso possesso della conoscenza: diventare Dio.
Da Marsilio Ficino a Paracelso fino ad arrivare a Giordano Bruno, tutti i maggiori intellettuali hanno avuto tra le mani quest’opera e ne hanno tratto le maggiori informazioni possibili. Diciotto brevi trattati guidano il lettore ad una consapevolezza: la conoscenza non è prerogativa di nessuno; ognuno può e deve ricercare la conoscenza per poter essere come Dio. Per molti è un’originale interpretazione mistico-teologico-filosofica della realtà umana. Un libro che apre molti scenari mistici. Interessante il dialogo con TAT (il figlio di Ermete) intitolato “Dio è invisibile e il più visibile al tempo stesso”, oppure quello sull’intelletto comune. Un libro che affronta molti temi associandoli al rapporto mistico col divino.
A me, personalmente appassionato di alchimia e spiritualità, questo libro ha aperto nuovi orizzonti e nuovi modi di pensare la divinità portandomi a capire che, in fondo, essa si è presente in ognuno di noi.

Esoterismo dell’Alchimia di GINO TESTI E GUIDO DI NARDO
Edizioni Rebis, 128 pagine, Euro 20,00

Questo libro è uno scrigno prezioso da cui trarre le linee guida necessarie per un’apocatastasi universale e particolare. Una riproduzione della rara edizione del 1946 a cura di Pier Luca Pierini. Un viaggio attraverso le varie forme dell’alchimia. Vi sono descritte e spiegate varie formule e vari procedimenti alchemici. E’ un volume indispensabile per chiunque voglia addentrarsi nel mondo alchemico. Non sono richieste particolari conoscenze in materia.  Inoltre ogni edizione è numerata.

 

Il Codice Voynich di PAOLO LUCANTONI
Amazon formato Kindle, Euro 10,63

Si tratta di una manoscritto illustrato risalente al XV secolo. Le sue circa 200 pagine sono scritte in un linguaggio sconosciuto (nessun idioma è stato ritenuto valido per la decodificazione); contiene disegni di piante a noi sconosciute. E’ dotato, comunque, di una complessità strutturale non da poco. Si tratta di un manoscritto che sembra avere una propria anima e un proprio scopo per chiunque lo legga. Non ci è pervenuto il manoscritto originale ma solamente copie anastatiche conservate presso la Biblioteca Beinecke dell’Università di Yale. Il manoscritto è diviso in quattro sezioni, ognuna con un proprio argomento:
– Sezione I: detta anche botanica, consta di 113 disegni di piante sconosciute;
– Sezione II: astronomica o astrologica, contiene 25 diagrammi che sembrano richiamare delle stelle; sono riconoscibili alcuni segni zodiacali. E’ comunque difficile capire di cosa effettivamente tratti questa parte del manoscritto;
– Sezione III: è definita biologica perché caratterizzata dalla presenza di numerose figure femminili nude raffigurate immerse fino al ginocchio in bacini d’acqua;
– Sezione IV: questa sezione è detta farmacologica, in quanto vi sono raffigurate ampolle e fiale dalla forma analoga a quella dei contenitori presenti nelle antiche farmacie. Sono anche presenti disegni di piccole piante e radici (si presume siano raffigurazioni di erbe medicinali).
Fra la III e la IV sezione c’è un foglio ripiegato raffigurante nove medaglioni in cui si possono notare stele e figure molto simili a delle cellule; vi sono poi raffigurazioni di petali a raggiera e fasci di tubi.
Un libro molto raro da trovare e alquanto misterioso. Alcuni credono si tratti di una truffa eseguita ai danni di Rodolfo II (Imperatore del S.R.I.)* e vendutagli per una cifra altissima per l’epoca. Non ci sono prove di questo e quindi il libro rimane un mistero che non sembra facile da capire. Un libro, come dicevo, per pochi, pochissimi eletti; per coloro, cioè, che, dopo un cammino iniziatico, abbiano raggiunto un alto livello di consapevolezza e che padroneggino l’arte alchemica molto bene.

 

Il Dio Cornuto di ENRICA PERUCCHIETTI E PAOLO BATTISTEL
Edizioni Unoeditori, 2016, 334 pagine, Euro 16,90

Un libro che, dopo un’attenta analisi di vari fatti (anche storici e comprovati), mette in discussione tutto ciò che ci hanno sempre detto sul diavolo. Partendo dall’analisi dei vari culti pagani preistorici legati alla fertilità, fino al neopaganesimo, il dio cornuto ha sempre un ruolo importante e, a volte, fondamentale in questo tipo di culti e adorazioni. Nei vari millenni questo dio cornuto ha avuto molti nomi, fra i quali Pan, Dionisio, Cernunnos, Fauno, Mitra, Minotauro, Moloch, Api, Mnevis. Questo culto pagano ancestrale è sopravvissuto ai secoli in forme sotterranee dando vita alla stregoneria e al neopaganesimo. La Chiesa poi ha cercato di assorbire e modellare questi culti, non riuscendo a sopprimerli, tentando di modificare la loro portata e modificando i nomi delle divinità e i culti a loro uso e consumo. Un libro per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla vera natura del, cosiddetto, Diavolo e sulla vera natura dei culti pagani. Perché non tutto ciò che sappiamo o ci hanno detto in merito alla stregoneria è veritiero.

 

Il Labirinto dei medici di PARACELSO
Edizioni La Vita Felice, 2010, 107 pagine, Euro 9,50

In questo volume il medico Paracelso descrive i vari stadi della conoscenza che un medico deve avere per essere un vero medico. Nello spazio si 11 capitoli più la conclusione, il medico e alchimista Paracelso ci guida attraverso sette “maestri” che sono i sette saperi necessari “ad un medico per essere un vero medico“.
Un libro interessante, scritto da uno dei medici e alchimisti più conosciuti del suo tempo. Un viaggio attraverso undici sentieri, partendo dalla sapienza, attraverso un percorso di conoscenza dell’antica arte dell’alchimia.

 

 

Il libro degli Spiriti di ALLAN KARDEC
Edizioni Mediterranee, Roma, 2007, 426 pagine, Euro 23,90

In questo volume Allan Kardec ripercorre la sua attività di spiritista attraverso la pubblicazione delle domande poste agli spiriti e delle loro risposte. E’ il primo libro mai pubblicato sullo spiritismo, testo chiave della corrente filosofica sistematizzata. In esso sono contenute 1000 domande e altrettante risposte. A ogni domanda corrisponde una risposta chiara ed esaustiva. In allegato vi è una tabella per poter comunicare con gli spiriti ed avere così la possibilità di provare in prima persona ad avere un dialogo con gli spiriti, la possibilità di avere un’esperienza spiritistica personale.

 

 

Il libro delle formule. Alchimia spagirica e metallica di ALTOTAS
Editore Psiche 2, 2015, 200 pagine, Euro 22,00

Un volume magico. Un libro in cui sono descritti passaggi alchemici rimasti segreti per molto tempo. Un’opera che sarà molto utile a chi voglia avvicinarsi allo studio dell’arte alchemica. L’autore, ignoto, prende il nome di Altotas, il Maestro, il misterioso Iniziatore di Cagliostro: colui che gli fece apprendere i segreti dei sacerdoti egizi. Descritte in forma moderna, queste formule risultano utili per capire il processo alchemico che portava al successo in molti campi (farmaceutico e medico in primis).
Un libro davvero ben scritto, anche se in tempi moderni, che avvicina anche il più curioso alla pratica alchemica. Un volume magico. Un libro in cui sono descritti passaggi alchemici rimasti segreti per molto tempo. Un’opera che sarà molto utile a chi voglia avvicinarsi allo studio dell’arte alchemica.

 

Il vero Libro del 500 di AUTORE ANONIMO
Edizioni Brancato, Collana La Luna Nera, 2013, 148 pagine, Euro 
14,00

Il libro dei libri. Il volume che contiene l’antica sapienza di Re Salomone, con la vera clavicola del Re Salomone. Un manuale di magia nera. Un vero e proprio libro basilare per chi, come me, vuole attingere all’antico sapere salomonico. C’è un’unica avvertenza: usare con cautela e solo se veramente convinti di ciò che si fa. Una volta emesso un incantesimo non sarà più possibile tornare indietro. Un libro per pochi (non per tutti).
Diviso in due libri: nel LIBRO PRIMO c’è descrizione delle caratteristiche necessarie per gestire al meglio l’Arte, con una parte più teorica e descrittiva. Nel LIBRO SECONDO c’è descrizione dei pentacli divisi per pianeti; è una parte pratica con cui poter mettere in atto la parte teorica descritta nel primo libro.

 

Insegnamenti magici di PARACELSO
Edizioni Atanòr, 2002, Euro 10,20

Diviso in 7 libri, questo libro è un’interessante compendio di farmacologia. Scritto nel 1589 è anche un’opera in cui, il grande Paracelso, insegna come preparare composti per la guarigione di malattie, per migliorare la salute, ecc. Vi sono descritti amuleti contro qualsiasi malattia o problema fisico che potesse essere risolto con l’alchimia. Vi sono spiegati molti procedimenti magici e alchemici, nonché formule e ricette contro lo spasmo, lo scorbuto. Vengono anche prese in considerazione le varie congiunzioni astrologiche in modo da poter preparare le soluzioni ( o gli amuleti ) nel momento giusto e sotto la benedizione del pianeta in questione.
Un’opera molto interessante, ben scritta e ben articolata. Un trattata di medicina primitiva da cui sono scaturite scoperte importanti per la medicina moderna. L’unione fra magia e medicina.

 

Le stanze di Dzyan di HELENA PETROVNA BLAVATSKY
Edizioni Marcovalerio, 2001, 88 pagine, Euro 7,65 Euro

Questo libro è considerato “il libro misterioso” in quanto non è mai stato ritrovato l’originale. Helena Petrovina Blavatsky ci guida attraverso il Grande Disegno dell’universo. Viene qui svelata una parte della Dottrina Segreta. Composto da 2 libri (nel primo ci sono 7 stanze e nel secondo 12) questo volume ci guida alla scoperta di una parte che non tutti hanno il diritto e la possibilità di conoscere. L’autrice  nel 1875 a NY fondò la Società Teosofica e venne descritta dal NYT come la più grande donna libera del suo tempo. In questo libro vengono date una serie di indicazioni per creare qualcosa e non la forma finale, compiuta. Secondo alcuni la sua redazione risalirebbe ad un periodo antecedente la creazione del nostro mondo.
Un libro che mi ha colpito molto e che mi ha aperto la mente su molte cose che davo, purtroppo, per scontate…

 

L’Oracolo della Sibilla di AUTORE ANONIMO
Edizioni Giunti, 2010, 256 pagine, Euro 4,90

Un volume per la divinazione personale. Vi darà la possibilità di interpellare l’Oracolo e curiosare nel vostro futuro. La storia del libro è avvolta nelle tenebre come il nome del suo autore. La Sibilla Cumana fu l’artefice di un ingegnoso metodo divinatorio: scriveva i suoi responsi su foglie d’albero che poi sparpagliava rendendo enigmatica la loro interpretazione e, quindi, la risposta. I suoi vaticini erano così importanti da poter cambiare il corso della storia. La Sibilla è generosa, ma anche intransigente. Non è consigliabile disturbarla con inezie o domande futili o inutili: potrebbe vendicarsi. Vengono spiegati in questo volumetto i due principali metodi di divinazione e consultazione pratici ed efficaci.

 

Mutus Liber di ALTUS
Edizioni Archè, 48 pagine, illustrato, 1979 (ristampa anastatica dell’edizione del 1760), Euro 35,50

Detto anche Libro Muto, è un’opera del diciassettesimo secolo. E’ un grimorio di tradizione alchemica, un libro senza parole composto da 15 tavole in cui viene rappresentato, per intero, lo svolgimento di un processo alchemico. Ad una prima lettura si capiscono immediatamente tutte le fasi della Grande Opera, a cui vanno associate intuizione, riflessione e ricerca profonda. Ad un secondo livello di lettura si nota come, questo libro, sia una sintesi perfetta dei tre tipi di alchimia: spirituale, animistica e fisica. L’intero segreto del processo non viene mai svelato dall’autore, ma sono comunque dati dei suggerimenti per creare un proprio modus operandi. Fu pubblicato e stampato in Francia, più precisamente a La Rochelle, antica città mercantile situata nella regione di Nuova Aquitania, nel 1677 da un autore che si cela sotto lo pseudonimo di Altus. Ad oggi è impossibile trovare un’edizione originale e integrale. Una copia è custodita nella biblioteca di La Rochelle. Nel volume sono presenti molti rimandi anche a brani biblici soprattutto del Pentateuco (fra cui Genesi e Deuteronomio) che vengono scritti al contrario (es: Neg 21.11.82 si legge Gen 28:11,12). Un libro per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che sono curiosi di provare a capire lo svolgimento e la riuscita della Grande Opera a cui tutti gli alchimisti, antichi e moderni, aspirano.

 

Wicca di SCOTT CUNNINGHAM
Edizioni Armenia, Milano, 2015, 242 pagine, Euro 15,00

Dal maggior esperto di pratiche occulte del ‘900, Scott Cunningham, ecco a voi un libro per i neofiti del neopaganesimo e della stregoneria. Un libro per iniziare a capire la portata dei rituali magici e del loro potenziale utilizzo nella vita quotidiana. Un libro per tutti. Di facile comprensione e utilizzo. Adatto soprattutto ai neofiti e a chi si avvicina per la prima volta a questa religione neopagana, questo breve saggio illustra come sviluppare al meglio le personali potenzialità magiche, descrive erbe, cristalli e loro utilizzo; segue passo passo chiunque voglia davvero avventurarsi in questa religione. Nel volume è contenuto anche il LIBRO DELLE OMBRE, frutto di oltre vent’anni di esperienza dell’Autore.