AMORE, MIRACOLI E GUARIGIONE di Allen M. Shoen e Pam Proctor

Amore, miracoli e guarigione di ALLEN M. SCHOEN E PAM PROCTOR
Edizioni Impronte di Luce, 2010, Rho (Milano), 290 pagine, Euro 17,00
www.improntediluce.it

 

Questo libro porta come sottotitolo: “Uno sguardo confortante al legame spirituale tra animali ed esseri umani“. Scritto da un medico veterinario statunitense, è una serie di storie sul rapporto tra gli animali e i loro genitori adottivi umani.
Tutto comincia con l’arrivo di Megan, una bellissima Golden Retriever, sul lettino del veterinario: la bestiola, moribonda per una forma gravissima di filaria, viene salvata dal medico e ne diventa l’aiutante sul campo, una specie di “Florence Nightingale canina” che prepara il terreno per la loro guarigione dando loro conforto e assistenza, indipendentemente dal fatto che siano cani, gatti, furetti o altro.

Il rapporto speciale che lega Megan ai malati che giungono all’ambulatorio cambia il modo di reagire del dottor Schoen nei confronti dei suoi pazienti, facendolo riflettere sul “potenziale di guarigione” che ha in sé chiunque senta una particolare affinità con un animale e riesca a stabilire legami che non saranno scientifici, ma sono intessuti con “i fili dell’amore, della gentilezza, della guarigione fisica e spirituale; i fili della vita stessa“.
Una parte del libro è dedicata alle tecniche di cura non convenzionali, tra cui l’agopuntura, l’omeopatia e le terapie naturali con le erbe, che funzionano sugli animali altrettanto bene che sugli esseri umani, anche se purtroppo non sono molti, qui in Italia, i veterinari che usano cure alternative alla medicina allopatica.

Schoen racconta delle sua giovinezza, di come sia diventato veterinario, delle sue prime esperienze, molte delle quali buffe e divertenti, del tipo di rapporto che si può instaurare con gli animali solo ascoltandoli, cercando di capire cosa sentono, toccandoli con delicatezza. Porta numerosi esempi di animali che si ammalano per maltrattamenti psicologici, per paura di essere abbandonati, per somatizzazione dell’ansia che percepiscono nella famiglia o insicurezza circa l’affetto che ricevono, magari nel caso di arrivo in casa di un altro animale o di un bambino.

Ma soprattutto ci racconta storie di insegnamenti che gli animali ci danno, di amore, abnegazione, riconoscenza, perdono, gioia e sacrificio.
Un consiglio: se vivete con un animale, non fatevi mancare questo libro e… preparate i fazzoletti, perché Amore, miracoli e guarigione è come certi vecchi film commoventi, di cui le nostre nonne dicevano: “E’ proprio bello, ho pianto tanto” e lo constaterete di persona! (Recensione di Devon Scott)

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?