IL GRIMORIO DELLA STREGA di Charles Godfrey Leland

Il Grimorio della Strega di CHARLES GODFREY LELAND
Edizioni Aradia, Brescia, 2014, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it

 

Le Edizioni Aradia, dopo il notissimo I Canti di Aradia di Charles Godfrey Leland in una edizione speciale curata da Dragon Rouge, pubblicano ora una raccolta dei più significativi incantesimi della tradizione italiana, in particolare di quelli in uso nell’area della Toscana e dell’Emilia-Romagna.

Leland fu un appassionato cultore di tradizioni magiche di vari popoli; affascinato da quelle italiane, venne iniziato da una strega ereditaria, Maddalena, che gli fornì informazioni sulla sopravvivenza dei culti della Vecchia Religione, che egli trascrisse in due libri: Etruscan Roman remains in popular tradition del 1892 e Legends of Florence collected from the people del 1896. Il Grimorio della Strega contiene, appunto, incantesimi, invocazioni, metodi di divinazione e amuleti tratti dal primo dei due testi, quindi derivanti dalla tradizione etrusco-romana.

Tra i tanti scelti dall’editore ci sono scongiuri d’amore, riti per la fertilità, formule per attirare denaro (magari con una vincita al gioco) e per richiamare la fortuna, invocazioni a divinità poco note, ma molto potenti, e agli spiriti familiari; non mancano formule per chiedere l’aiuto delle fate, dei folletti e perfino di qualche santo-stregone, che non disdegnerà di occuparsi di problemi molto pratici.
Viene riportato per intero l’Incantesimo della culla, un antico rito di protezione e di propiziazione della fortuna di cui lo stesso autore fu protagonista, da neonato, ad opera di una “strega buona“.
Sono ricordate alcune erbe straordinariamente benefiche, che non devo mai mancare in una casa, e piccoli amuleti facili da fare che scacciano il male. E se il futuro vi preoccupa, ci sono semplici divinazioni per sapere che cosa la vita vi riserva e, se è il caso, per invertire il corso della “mala sorte“… (Recensione di Devon Scott)

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?