I CAVALIERI TEMPLARI di Domizio Cipriani

I Cavalieri Templari. Storia, segreti, filosofia, spiritualità di DOMIZIO CIPRIANI
Edizioni Bastogi, 2017, 118 pagine, Euro 10,00
www.bastogilibri.it

 

Sfidando i secoli, l’Ordine dei Cavalieri Templari è arrivato fino ai nostri giorni portandosi dietro una lunga scia di leggende, miti e superstizioni. Proprio per sfatarli, nasce questo nuovo libro di Domizio Cipriani, attuale Gran Priore Magistrale del Principato di Monaco dell’Ordo Supremo Militari Templi Hierosolimitani, che prosegue ed approfondisce alcune tematiche presentate nel suo volume precedente, Templar Order.
L’autore espone un’eccellente sintesi delle più antiche tradizioni, usanze e memorie Templari e si premura di far conoscere ai lettori l’immenso amore per il creato, la gratitudine verso il suo Creatore e, di conseguenza, l’attenzione e la cura rivolta a tutti gli esseri viventi in genere e agli umani in particolare, che la conoscenza millenaria dell’antico Ordine trasmette ai suoi affiliati e che dà un senso compiuto alla loro vocazione. Il tutto utilizzando una descrizione e una forma il più possibile comprensibile anche al grande pubblico.

Alla fine del volume vi accorgerete, non senza meraviglia, di quanta parte abbia avuto l’Ordine Templare nella nascita e progressione scientifica, economica, sociale e culturale dell’attuale civiltà, e di come sia riduttivo definire i Cavalieri Templari solo antichi monaci-guerrieri.
Disponibile nelle principali librerie on line e sarà il seguito del precedente libro TEMPLAR ORDER tradotto in quattro lingue.
Nel contenuto del libro si è voluto trasmettere il vero motivo che convinse a partire 9 nobili nel Medioevo per la Terra Santa, una missione divina; il tutto utilizzando una descrizione e una forma il più possibile comprensibile anche dal grande pubblico. La lettura non dovrà essere solo sotto il profilo storico bensì sotto il profilo filosofico spirituale.
Lo scopo è quello di diffondere il benessere psicofisico proprio e altrui tramite la ripetizione di salmi e meditazioni, non per raggiungere il proprio arricchimento personale, bensì per aiutare gli altri: lo scopo dei gradi superiori dell’ Ordine del Tempio è stato e resterà sempre questo, tutto il resto è aberrazione (Scheda dell’editore).

 

Domizio Cipriani è nato e vissuto fino all’età di 29 anni a Milano, ove ha portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni. Sportivo semiprofessionista, è pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline.
È sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porta.
A 29 anni, per sviluppare il suo lavoro anche nel campo finanziario, si trasfersce nel Principato di Monaco, ove fonda delle società con le quali oggi lavora come consulente finanziario internazionale. Nel 2010 ha il grande onore di poter riattivare l’Ordine dei Templari di Montecarlo e viene nominato, per il suo background, Gran Priore Magistrale. Questo incarico segna in positivo la sua vita, dandogli una linea guida universale da poter seguire con fiducia, l’opportunità di occuparsi di opere umanitarie e creare un’accademia di studio per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite. Nel 2016 per la Bastogi pubblica Templar Order – Il cammino dei Templari, la via verso la saggezza.

 

Vuoi lasciare un commento a questo libro?