GUIDA ALLA QABALAH MAGICA di Frater Barrabbas

Guida alla Qabalah magica di FRATER BARRABBAS
Edizioni Venexia, Roma, 2014, 256 pagine, illustrazioni B/N, Euro 23,00
www.venexia.it

 

Frater Barrabbas nell’epilogo ricorda che l’autore del famosissimo La magia sacra di Abramelin il Mago asserì di aver lasciato ai due figli una eredità spirituale: al maggiore la sapienza cabalistica (perché più importante e destinata quindi al primogenito, secondo l’antichissima tradizione), al secondo quella magica.
La conoscenza della Qabalah non è assolutamente indispensabile per “fare magia”, ma certo il non conoscerla mette limiti a quello che un operatore di magia potrebbe realizzare.

Ed ecco questo libro, dal titolo originale di Magical Qabalah for Beginners: una guida per principianti che nulla sanno dell’argomento e che magari hanno cercato di capirci qualcosa consultando enormi tomi dai concetti e dal linguaggio talmente “per addetti ai lavori” che ci hanno rinunciato dopo poche pagine.
Il metodo di Frater Barrabbas è davvero semplificato in modo che chiunque si possa accostare all’antica mistica ebraica capendo quel che legge e senza sentirsi un perfetto incapace.

Le spiegazioni sono chiare ed esaurienti, cosa molto difficile da realizzare, perfino nel primo capitolo, tutto teorico, che l’Autore avverte essere il più ostico del libro perché “vi si fissano le definizioni“, poche ma indispensabili. Poi la strada è tutta in discesa: le nozioni storiche sono piacevoli, le Sephiroth e i Sentieri vi riveleranno inaspettate analogie con la vita di tutti i giorni.
La parte pratica comprende esercizi che sono alla portata di qualunque allievo: basta un minimo di buona volontà nell’applicazione delle tecniche.
Quindi non avete più alcuna giustificazione per escludere la Qabalah dal vostro bagaglio di conoscenze esoteriche nascondendovi dietro la scusa che non è comprensibile per le persone “normali”… Buona lettura! (Recensione di Devon Scott)

 

Frater Barrabbas è esperto in pratiche rituali, avendo studiato per oltre trentacinque anni le scienze magiche e occulte.
Vive nel Minnesota, è fondatore dell’Ordine della Stella Gnostica e alto sacerdote della Wicca alessandriana.
Per chi volesse approfondire, il suo blog è http://fraterbarrabbas.blogspot.com

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?

Commento di Luca Innocenti
Questo libro è stato molto esaustivo. Ho raccolto molte informazioni che mi hanno aperto di più la mente. Trovo questo libro semplice nella lettura e pieno di significato. Essendo anche pittore ho riprodotto l’albero della vita su  tela, consacrandolo ed ora ho più conoscenza su ciò che faccio quando medito e lo guardo. Vi ringrazio e spero di avere una qualche Vostra risposta, Luca. Saluti

Risposta della Redazione
Gentile Luca, ti ringraziamo per il tuo commento e ti consigliamo di prendere contatto con la redazione della Venexia Editrice, se vuoi mostrare loro la tua opera ispirata dal libro. Cari saluti