SEPHER YETZIRAH: IL LIBRO DELLA FORMAZIONE di Georges Lahy

Sepher Yetzirah. Il libro della formazione di GEORGES LAHY
Edizioni Venexia, 2006, Euro 19,00
www.venexia.it

Finalmente disponibile in italiano questa particolare edizione dello Sepher Yetzirah di Georges Lahy, a cura di Sebastiano Fusco, nell’ottima traduzione dall’originale francese di Bianca Ferri.
Il Libro della Formazione è, tra i testi cabbalistici, quello che ha avuto più fortuna nel corso dei secoli, in parte per la brevità, in parte per i misteri che nasconde, in parte per il suo taglio pratico: la descrizione del sistema di permutazione delle lettere lo ha reso il preferito dai maghi del Medioevo e del Rinascimento. La Cabbala magica trasforma i Nomi divini e le combinazioni delle lettere in incantesimi che dominano le forze naturali. E il tema della creazione attraverso la parola è il concetto che sta alla base del Sepher Yetzirah:

Ogni lettore che affronta lo studio di questo trattato capisce che si trova davanti ad un codice che richiede una interpretazione. Per sollevare il velo di questo mistero è necessario imparare a staccarsi dalla logica quotidiana e immergersi nella tradizione alla quale si appoggia il libro“.

Di autore anonimo, la tradizione orale lo fa risalire ad Abramo ed ai Patriarchi, ma gli esegeti lo datano attorno al 200-400 dopo Cristo, probabilmente fusione di alcuni brevi testi precedenti. Il libro riporta le varie versioni dell’originale ebraico: la cosiddetta Versione Gra-Ari, in circa 1800 parole, la più utilizzata dai Cabbalisti; la Versione Rabad, in circa 1300 parole, di orientamento più gnostico; la Versione Lunga, usata e studiata da Abulafia e Shabbatai Donnolo; la Versione Saadiah Gaon, redatta in arabo, la meno nota. E poiché si dice che per leggere il Libro della Formazione occorrano pochi minuti, ma per capirlo serva una vita intera, il lettore troverà note approfondite e commenti chiarissimi, che l’aiuteranno a impadronirsi di millenari segreti (Recensione di Rudy Setti).

Georges Lahy è studioso di mistica ebraica da oltre trent’anni e autore di numerose opere sulla Qabalah. Riconosciuto specialista di Qabbalah mistica, fu iniziato a tali studi dal grande cabbalista yemenita Rav Meir Yefath. Lahy è specializzato sia in scritti ebraici antichi, sia nei vari orientamenti della Qabalah moderna. Dirige dei centri studi internazionali nei quali approfondisce i collegamenti tra le pratiche mistiche ebraiche e quelle delle altre tradizioni.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?