I RITUALI DELLA FATTUCCHIERIA di Pasquale Battista

I rituali della fattucchieria di PASQUALE BATTISTA
Edizioni Aradia, Brescia, 2017, 112 pagine, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it

 

Che cos’ è la fattucchieria?
E’ l’insieme di riti, formule, scongiuri, incantesimi e fatture della magia popolare italiana (nel libro, con particolare riguardo al Sud) ed europea. In più, in questo testo si trovano quelli trasmessi per contatto spiritico da personalità legate al mondo della fattucchieria, tra cui Zita Janara, una fattucchiera originaria della Sila, in Calabria.

Dai suoi “consulenti magici”, in particolare da Zita Janara e da zio Giuseppe, un mago contadino della zona di Albano, l’Autore ha appreso decine di rituali dagli scopi pratici, che spaziano da metodi per conservare la salute a quelli di protezione a tutto campo, da quelli per ottenere l’amore a quelli per fare un po’ di soldi e risolvere i problemi economici. Ma dato che la gente è quello che è, spesso cattiva e maligna, in queste pratiche popolari abbondano i riti di controfattura per difendersi dai nemici, per togliere il malocchio, per allontanare le rivali in amore, contro la maldicenza, per pulire la casa da presenze indesiderate.

Un capitolo è dedicato ai segreti delle erbe per la salute e la magia, un altro a pratiche per i sogni. C’è anche un metodo veloce per leggere il futuro nelle carte.
Non mancano le istruzioni su come fare a capire se si è stati affatturati e, se è il caso, rendere ai nemici pan per focaccia con fatture di vendetta, annientando chi cerca di rubare il proprio partner, facendo diventare un uomo impotente, scagliando una maledizione.
Interessantissimo il capitolo su una pratica contadina sopravvissuta per millenni: quella di disfare le tempeste per proteggere il raccolto; ne abbiamo esempi fin dai Babilonesi. E’ vero che oggi gli studi genetici e la tecnologia hanno rivoluzionato l’agricoltura, ma resta sempre il problema del maltempo, che non è possibile controllare e che potrebbe azzerare i risultati di mesi e mesi di fatiche. Quindi ecco uno scongiuro per allontanare le nubi temporalesche che varrebbe la pena di provare contro i disastrosi temporali estivi…

Un libro di ricette magiche semplici, accessibili a chiunque (non solo agli iniziati), che possono sembrare ingenue nella loro formulazione, ma che funzionano da tempo immemorabile, sopravvissute spesso solo con la tradizione orale tramandata nei secoli (Recensione di Devon Scott).

 

Pasquale Battista (Alistar) è un chimico industriale, studioso e libero ricercatore nell’ambito di varie discipline esoteriche, come astrologia, Cabala, alchimia, Teurgia, meditazione, Sciamanesimo, yoga e tantrismo, oltre alla psicologia.
Ha pubblicato nel 2003 la rivista cartacea Wicca, il sentiero del Dio e della Dea, in collaborazione con l’amico Roberto Fattore (autore del libro Feste Pagane).
E’ presidente dell’Associazione Culturale Misteriosofica e collabora con centri culturali, associazioni, librerie e caffè letterari. Tiene corsi, conferenze e incontri, anche individuali, su varie tematiche finalizzate ad approfondire le potenzialità umane.
Per contattare l’Autore E-mail bpascual@libero.t

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?