INTRODUZIONE ALLE DOTTRINE ERMETICHE (VOL. PRIMO) di Franz Bardon

Introduzione alle dottrine ermetiche di FRANZ BARDON
Volume I, teoria e pratica, a cura di Sebastiano Fusco
Edizioni Venexia, Roma, 2010, 364 pagine, Euro 25,00
www.venexia.it

 


È finalmente uscito in tutte le migliori librerie il tanto atteso primo volume della triolgia di Franz Bardon edito da Venexia Editrice col titolo Introduzione alle dottrine ermetiche. Teoria e pratica: Volume I. Dopo L’Albero della Vita questa casa editrice pubblica un secondo capolavoro per tutti gli appassionati e non di magia cerimoniale, arricchito dalla presenza costante e preziosa delle note curate da Sebastiano Fusco, uno dei maggiori studiosi del settore.

A distanza di anni dalla sua morte, Franz Bardon continua a essere considerato da molti il più grande maestro dell’Ermetismo di tutti i tempi. Le sue immense conoscenze riecheggiano in ogni pagina del libro, messe a disposizione del lettore affinché possa operare l’auto-iniziazione magica utilizzando gli strumenti e le tecniche della magia cerimoniale per avviare quel cambiamento interiore che, trasmutandone alchemicamente gli aspetti più terreni, avvicina l’uomo al divino.

Introduzione alle dottrine ermetiche è un vero e proprio sistema di magia completo, adatto sia a colui che ha intrapreso il mistico sentiero da molto tempo, sia per chi è agli inizi e ha bisogno di una guida costante negli affascinanti, ma complessi, meandri della magia. Si divide in due parti: in quella teorica l’autore getta le basi del sapere magico dalla prima pagina, approfondendo poi ogni singolo aspetto, di capitolo in capitolo. Scopriamo così il segreto del Tetragrammaton, impariamo a conoscere e distinguere gli elementi (coi loro colori, attributi, sfere di dominio), apprendiamo cos’è il principio eterico o Akasha (assolutamente fondamentale per le operazioni magiche), i tre piani di esistenza (fisico, astrale e mentale), conosciamo la legge del karma e delle reincarnazioni; e molto altro.

La seconda parte, quella pratica e che occupa la maggior parte del libro, è suddivisa in Passi (delle vere e proprio lezioni), in ognuno dei quali Bardon svela tecniche, esercizi, meditazioni, rituali per la disciplina di spirito, anima e corpo fisico. Apprendiamo così a crearci il nostro condensatore fluidico, studiamo il magnetismo, come accedere ai regni degli elementali ecc. Davvero intrigante, tra le altre, la sezione dedicata agli specchi magici in cui l’autore illustra l’utilizzo e la costruzione dello specchio (vengono inoltre indicati numerosi metodi per caricarlo) per svariate finalità magiche: dal contatto col mondo delle energie sottili, alle sue qualità come strumento magnetico, fino alla guarigione magica ecc. Non manca un lungo e corposo apparato dedicato alla creazione e gestione delle forme pensiero (in cui c’è un’interessante spiegazione della differenza, che non tutti conoscono, tra un elementare e un elementale) e allo sviluppo di facoltà solitamente definite “paranormali” come ad esempio la chiaroveggenza e la chiaro udienza.

Un libro di 400 pagine che non va letto, ma studiato attentamente, seguendo i consigli scrupolosi dell’autore (grazie ai quali si ha la sensazione di averlo sempre accanto a sé) e perdendosi nelle interessanti note di Sebastiano Fusco, volte a svelare aspetti nascosti del testo e/o a fornire informazioni storiche e pratiche complementari e aggiornate rispetto a quelle date da Bardon. Soprattutto, vi incanterà la sua Introduzione!

Questo libro è tutto quanto si possa desiderare se si vuole intraprendere il percorso magico. Qui la magia è considerata una vera e propria scienza sacra, rivalutata nel suo senso d’essere originario, sperimentabile da ognuno. Anche lo scettico, leggendo questo volume con sguardo sincero e senza pregiudizi, cambierà magicamente pensiero (Recensione di Titti Fumagalli).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?

Commento di Herbert Mutschlechner
Una trilogia di Franz Bardon. Con questi libri ogni serio studioso delle leggi universali ha trovato il pane per i suoi denti. Un lavoro monumentale sulla vera evoluzione dell’essere umano, la vera magia universale. Ho letto e studiato centinaia di libri sulla magia universale, erano briciole in confronto alle opere di Franz Bardon. per il vero studioso, la noia non esisterà mai più, e le soddisfazioni vanno oltre il samadhi o il Nirvi-Kalpa-Samadhi. Queste pratiche della trilogia di Franz Bardon, portano all’esperienza dell’IO SONO. Che altro volete? Un Lucano? Cari saluti a tutti che hanno trovato questo meraviglioso tesoro. Sat-Chit-Ananda; Aum mani padmehum;  Tat Twam Asi.