BECCO PIENO di Carlo De Rossi

Becco pieno di CARLO DE ROSSI
Edizioni Pathos, Torino, 2022, 220 pagine, Euro 16,00
www.pathosedizioni.it

Graziella, la quarantenne eroina (o anti-eroina) della storia, è una donna alle prese con la quotidianità della vita, che racconta con sincerità, ironia, una certa dose di amabile cinismo e una divertente propensione alla sfrontatezza.

La protagonista vive vari  incontri  e si ritrova a presentare ogni volta una immagine di sé differente e disinvolta.
Scrive il suo diario quotidiano nel quale il personaggio principale è il figlio, che diventa il centro del suo universo insieme alla vita nel suo ristorante, Becco Pieno, altro centro di vita personale.

All’interno del racconto sono presenti numerose emozioni e sentimenti: affetto, attrazione e ideazione. Tutto ciò che lei vive con intensità, e come lei stessa afferma:

Ho quella mania di aspettarmi grandi cose e grandi emozioni.
Favole fumanti, principi coraggiosi che sono stati creati a mia immagine…


Un vicenda al femminile dove viene presentata l’immagine della donna moderna coinvolta in ruoli diversi: madre, compagna, lavoratrice, amica e amante, tra i quali deve trovare il giusto equilibrio senza perdere di vista interessi spirituali che quotidianamente si scontrano con preoccupazioni materiali.
Una donna di oggi, in cui molte si ritroveranno, che fa della sua solitudine e della sua fatica esistenziale un emblema e un’arma di difesa e di offesa che le permette di sopravvivere e anche di uscirne vincitrice (Recensione di Emanuela Cella Ferrari).

Carlo De Rossi (Torino, 1972). Educatore professionale, correttore di bozze, ghostwriter e conduttore teatrale attivo in progetti laboratoriali nel sociale.
Autore, regista e attore della compagnia teatrale torinese ‘I Mattoni’ dal 1999 al 2007.
Finalista XXVI edizione del Premio Calvino per scrittori esordienti con il romanzo Il Ventre della Regina (Edizioni Joker, 2014).
Per la Pathos Edizioni ha pubblicato la raccolta di pensieri Diar’Io (2017), il romanzo Mortaio (2018) e Il Tarocco motivazionale – manuale per l’uso dei tarocchi nel coaching (2018).
Nel 2021 è finalista con menzione della XX edizione del Premio InediTo, sezione Narrativa, con il romanzo Becco Pieno.
Scrive testi per brani musicali e articoli online.
Per conoscerlo meglio, leggete la sua scheda biografica

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?