L’ALCHIMIA ASTROLOGICA di Francesca Piombo

L’Alchimia Astrologica di FRANCESCA PIOMBO
Edizioni Lulu, 2015
www.lulu.com/shop/lalchimia-astrologica

Il libro propone uno studio e alcune riflessioni sulle analogie esistenti tra Alchimia, Astrologia Umanistica e Mito.
Nell’immaginario alchemico, i pianeti e le stelle avevano un ruolo fondamentale.
Paracelso ci ricorda che l’alchimista aveva il potere di moderare i cieli, “muovendosi da stella a stella“, diventava egli stesso “stella” e quindi poteva liberarsi dai vincoli del destino, autodeterminarsi e soprattutto elevarsi spiritualmente.

Così come in alchimia, anche nella pratica astrologica, tutti i pianeti che ritroviamo nel cielo hanno un valore simbolico, in grado di illuminare e comprendere l’intero progetto esistenziale.
L’alchimia, l’astrologia ed il mito diventano così una guida, una “mappa dell’anima” per la propria individuazione e realizzazione (Scheda dell’editore).

 

Francesca Piombo, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, conduce da anni studi sulla psicologia analitica, con particolare attenzione agli Archetipi dell’Inconscio Collettivo così come teorizzati dal padre della Psicologia Analitica Carl Gustav Jung.
In qualità di Astrologa Umanistica si occupa dal 2000 di Archetipi astrologici e alchemici, che ha illustrato in diversi saggi comparsi su pubblicazioni e siti specializzati.
Con Lulu l’autrice ha pubblicato Mitologia di LOST nelle due versioni in B/N e con immagini a colori; L’Alchimia Astrologica, sulle analogie tra Alchimia, Astrologia Umanistica e Mito; e Arianna e le Altre, su alcuni archetipi femminili, attinti dalla Storia e dal Mito.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?