IL GIOCO DEGLI ARCANI MAGGIORI di Valeria Menozzi

Il gioco degli Arcani Maggiori di VALERIA MENOZZI
Tarocchi illustrati da Alessia Coppola
Edizioni Brigantia, Carini (PA), 2015, Euro 12,00
www.brigantiaeditrice.it

Se vi è piaciuto Il Libro più magico del mondo – L’impero di Tarot, scritto da Valeria Menozzi, vi piacerà anche questo mazzo di Tarocchi, che riporta le stesse immagini presenti nel libro.
Creati appositamente per accompagnare il testo, quindi adatti a un pubblico giovane, si rivelano essere adattissimi alla divinazione (e non solo come belle illustrazioni da guardare) e piacevoli anche per gli adulti, perché le figure sono coloratissime e gioiose, perfino negli Arcani più inquietanti, come la Morte, il Diavolo e la Torre, e nel buffo Matto col suo cagnolino azzurro.

Nel libretto accluso di istruzioni non troverete… le classiche istruzioni, perché l’Autrice invita a lasciar correre la fantasia, senza regole predeterminate, senza studiare manuali di cartomanzia, perché basta solo:

aprire gli occhi e la mente. Basta osservare attentamente sguardi, movimenti, dettagli e porsi delle domande: dove va questo personaggio? Cosa fa? (…) Provate a immaginare anche cosa potrebbe esserci oltre il perimetro della carta, come le figure che si susseguono potrebbero relazionarsi nel tempo e nello spazio, con le carte seguenti o precedenti...

Esattamente come il libro di Valeria ha affascinato i “grandi”, oltre ai ragazzi, questo originale mazzo di Tarocchi ci fa entrare in una dimensione diversa da quelle dei normali mazzi di carte, perché riecheggia le fiabe che ascoltavamo da bambini, quando la magia, l’immaginazione creativa e l’istintualità ci facevano compagnia in ogni momento, accettate sempre con naturalezza e non rifiutate a priori dalla ragione come “poco scientifiche” (Recensione di Devon Scott).

 

Valeria Menozzi nasce a Modena nel 1974. Laureata in Storia Orientale, e antiquaria nella bottega di famiglia, fin da bambina si interessa di religioni, mitologie, testi sacri e fiabe popolari. Al liceo incontra i Tarocchi, che studia e utilizza come strumento di introspezione psicologica e conoscenza del Sé, piuttosto che come mezzo divinatorio. Oggi vive in Sardegna insieme al compagno e ai suoi due bimbi.

Alessia Coppola. Nata nel 1984 a Brindisi, splendida città marinara, ha fatto della sua vita un cammino rivolto all’arte. La dimensione ideale degli scritti e delle illustrazioni di questa artista è il Fantasy.
Scrive poesie, fiabe, racconti gotici, racconti per ragazzi.
La scrittura è sempre stata un intimo bisogno, una necessità.
Dopo aver frequentato il liceo artistico della sua città, prosegue gli studi di Beni Culturali, nella barocca Lecce.
Durante gli anni dello studio, si dedica alla scrittura, pubblicando nel 2005 Pensieri nel Vento, la sua prima raccolta di poesie (Kimerik Edizioni).
Nel 2009 pubblica la seconda raccolta di poesie, Canto di Te (Damiano Edizioni). Ha pubblicato le sue opere, inoltre, in 5 antologie di poeti contemporanei.
Dal 2009 a oggi collabora attivamente con editori, blog e riviste come articolista. E’ dallo stesso anno che inizia la sua carriera di illustratrice, realizzando numerose cover. Affronta diversi stili, passando dall’illustrazione horror, fantasy, alla fotomanipolazione e a quella per l’infanzia. Si dedica a quest’ultima con maggiore attenzione.
Nel 2012 è stata la volta di Le Avventure di Billino lo Stregatto (Wip Edizioni). Nel 2015 verranno pubblicati, per conto di Edizioni il Ciliegio, una raccolta di racconti gotici-steampunk-horror e un breve romanzo fantasy.
Nel 2014 vince il primo concorso illustratori indetto dalla Brigantia Editrice, per la quale realizza i 22 Arcani maggiori che illustrano Il Libro più magico del mondo – L’impero di Tarot e Il Gioco degli Arcani Maggiori scritti da Valeria Menozzi.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?