LA VISIONE DEL SABBA di Cronos

La visione del Sabba di CRONOS
Edizioni Aradia, Brescia, 2009, 198 pagine, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it

 

Dopo averci spiegato (nel suo Wicca. La Nuova Era della Vecchia Religione) le circostanze che portarono alla nascita della Wicca, Cronos ritorna sul tema con questo attesissimo libro sui rituali della moderna stregoneria. Non pensate a cerimonie più o meno riciclate sulla falsariga di congreghe anglo-americane: questi sono davvero i rituali usati dagli Wiccan in Italia, la visione del Sabba, o meglio degli otto Sabba dell’Anno Magico, dei gruppi che operano sul nostro territorio nazionale.

Approfondiamo quindi con l’Autore il significato storico del Sabba, così come fu visto dagli inquisitori e descritto (o fatto descrivere forzatamente, a priori) dalle imputate nei processi per stregoneria. Ma non ci vuole molto prima che si venga delineando, al di là degli stereotipi, un’immagine completamente diversa delle misteriose e famigerate riunioni di streghe e stregoni: non immondi baccanali di adoratori del demonio, fatti di orge e sacrifici rituali, bensì  gioiose celebrazioni pagane del Tempo Sacro. E’ questo, oggi, il Sabba delle streghe: rivoluzionario senza essere mai eversivo, una “festa di libertà“, condotta con “spirito laico e libero dove tutte le religioni possano convivere nel rispetto delle norme che garantiscono le libertà e i diritti degli individui“.

Gli otto Sabba celebrano le festività wiccan: due Equinozi e due Solstizi, ma anche Halloween (la vigilia di Ognissanti), Imbolc (la Candelora), Beltane (Calendimaggio) e Lughnasad (la festa del raccolto). Per ognuno l’Autore, dopo averne raccontato l’origine storica, i miti, i paralleli e i raccordi con feste di vari popoli e religioni di ogni tempo, oltre al significato esoterico, propone un rituale che possa servire soprattutto quando si lavora in gruppo ed è impossibile improvvisare la cerimonia. Vengono date anche indicazioni di massima per la preparazione dell’altare e del cerchio sacro. Nelle appendici, rituali per occasioni particolari e molto solenni.

Un lavoro innovativo, accurato e molto pregevole, dove i testi delle cerimonie sono stati “pensati per un gruppo che decide di ritrovarsi insieme per condividere un momento sacro dell’anno” e quindi messi su carta nello spirito di aiuto nei confronti di chi ha bisogno e non sa da dove incominciare, ma sempre senza dimenticare che ciascuno può personalizzare e cambiare le parole e i gesti, perché le celebrazioni delle feste sono comunque “un atto d’amore” individuale e unico verso la divinità, qualunque essa sia.
Da notare la bella prefazione di Ossian, presidente dell’Associazione Culturale Anticaquercia, ricca di intelligenti spunti polemici che non mancheranno di destare riflessioni (Recensione di Devon Scott).

 

Cronos (pseudonimo di Davide Marrè) è counselor di orientamento esistenziale iscritto al registro italiano della S.I.Co. (Società Italiana Counseling) e pubblicista per varie testate giornalistiche. E’ presidente della prima associazione wiccan italiana, Il Circolo dei Trivi e direttore responsabile di Athame, unica rivista in Italia dedicata alla spiritualità e all’esoterismo neopagano. E’ stato coordinatore nazionale della Pagan Federation International.
Ha collaborato al testo Il paganesimo di Laura Rangoni (Xenia Edizioni), a Il Neopaganesimo di Francesco Faraoni (Aradia Edizioni) e ha curato L’essenza del Neopaganesimo per il Circolo dei Trivi (edizione speciale). Ha pubblicato Psicologia esoterica con Xenia Edizioni, Wicca. La Nuova Era della Vecchia Religione con Aradia Edizioni e La visione del Sabba, sempre con Aradia Edizioni. Tiene corsi e conferenze su temi esoterici e psicologici.
Per contattare l’Autore cronos@athame.it

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?