ITALIA MISTERIOSA di Dario Spada

Italia misteriosa di DARIO SPADA
Edizioni Armenia, Milano, 2008, Euro 14,50
www.armenia.it

 


In Italia esiste un gran numero di antichi manieri, torrioni, ruderi medievali, abbazie, monasteri, oltre a tutta una serie di luoghi più o meno magici, dove si sono verificati – e, a volte, ancor oggi si verificano – fenomeni sconcertanti e inesplicabili, caratterizzati da apparizioni da brivido. Chi crede che siano solo la Scozia o l’Inghilterra a ospitare una nutrita casistica di località infestate verrà smentito dai fatti, visto che proprio il nostro paese è «abitato» da orde di fantasmi e di spettri che non mancano di manifestarsi in tutto il loro arcano fascino.

L’autore, in particolare, si sofferma:

• sulla natura dei fenomeni occulti;

• sulle differenti «famiglie» di spettri;

• sulle località misteriose d’Italia;

• sull’equipaggiamento del cacciatore di fantasmi;

• sulle tecniche per smascherare trucchi e raggiri.

Questo volume – già pubblicato con il titolo Guida ai fantasmi d’Italia – si propone dunque come una vera e propria «guida da campo» per tutti gli appassionati con la descrizione completa dei fenomeni, testimonianze di prima mano, immagini suggestive, curiosità, indicazioni per raggiungere i luoghi infestati e un repertorio completo delle organizzazioni italiane e straniere che si occupano di spettri (Scheda dell’editore).

 

Dario Spada (Milano, 1951) si occupa da più di trent’anni di tematiche legate al mondo dell’occulto e dell’insolito.
E’ stato l’ideatore, nei primissimi anni Settanta, di quei “Gruppi di Ricerca” formati da giovani e giovanissimi che, interessati a queste materie, sono nati a centinaia nel nostro paese grazie ad una campagna lanciata dal mensile Il Giornale dei Misteri, favorendo così la nascita di associazioni e gruppi interessati ai fenomeni paranormali. Scrittore eclettico, ha collaborato con numerose riviste di settore, tra cui alcune “storiche” per gli appassionati. Per Armenia ha pubblicato, oltre al già citato libro Il Piccolo Popolo (illustrato da Giorgio Tavaglione), anche Il libro delle preghiere, Il libro dei nomi e Guida ai fantasmi d’Italia. I suoi libri più recenti sono Gnomi, fate, folletti e altri esseri fatati in Italia (SugarCo, 2007), Italia misteriosa (Armenia, 2008), Il fantastico mondo degli Gnomi (Armenia, 2008) e I Principi della Notte (Armenia, 2009).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?