VAMPIRI. IL SEGRETO DEGLI HOMINES NOCTURNI di Stella Noctis

Vampiri. Il segreto degli Homines Nocturni di STELLA NOCTIS
Editrice Aradia, Brescia, 2013, 108 pagine, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it

 

Da quando Bram Stoker (1847–1912) pubblicò il suo romanzo Dracula, destinato a diventare un cult, i vampiri non hanno mai conosciuto momenti di stanca.
Cinema, teatro, musica, narrativa e saggistica se ne sono impossessati, stregati dal fascino dei non-morti, di coloro che ritornano a vivere dopo la fine. Ormai non si contano le opere a loro dedicate, ma gli amanti del genere troveranno molto interessante questo saggio di Stella Noctis, autrice poliedrica alla sua terza fatica letteraria.

Il fenomeno del vampirismo viene da molto lontano e la figura del “Risorgente” è presente nelle testimonianze scritte fin dai Sumeri: deve quindi subito essere relegato nel campo delle leggende, dei miti nebulosi, dei frutti di fantasie troppo sbrigliate?
Moltissimi autori ne hanno parlato, troppi perché possa essere etichettato come una ipotesi da scartare a priori. E tutti hanno tentato di trovare una spiegazione a qualcosa che va oltre le leggi naturali.

Se i razionalisti etichettano la credenza nei vampiri come una grossa scemenza, è curioso che il “secolo dei vampiri” sia stato proprio il Settecento. Contemporaneo all’Illuminismo, il boom degli episodi di vampirismo in Europa obbligò gli studiosi ad analizzare per la prima volta con metodi scientifici i casi segnalati dalle cronache per scoprire cosa c’era sotto di vero. L’Autrice cita l’abate benedettino Dom Augustin Calmet, uno dei maggiori studiosi del tema (a cui dedicò praticamente tutta la vita), che

 “affermò di aver scrupolosamente vagliato i casi citati, accettandone uno su cento, e di essere stato personalmente testimone di alcuni avvenimenti narrati“.

Se c’è una possibilità che questo fenomeno sia reale, come nascono le creature d’ombra, spettri e vampiri? Che cosa permette loro di sottrarsi al normale percorso umano di nascita, vita e morte definitiva del corpo?
L’Autrice ne dà una spiegazione dettagliata a partire dalla magia degli Egizi, dalle loro credenze religiose e dal trattamento di mummificazione a cui sottoponevano i corpi… senza dimenticare le teorie della medicina e della psichiatria.

E per chi non crede al ritorno dei non-morti, Stella Noctis approfondisce il più comune vampirismo a opera di viventi (il vampirismo fluidico, che quasi tutti hanno sperimentato), quello conseguente all’abitare o lavorare in luoghi infestati, quello pericolosissimo derivante da pratiche occulte fatte con leggerezza e senza le indispensabili protezioni. Poi ci fornisce indicazioni su come difendersi in ogni caso specifico.
Un libro che si legge con piacere, che interesserà i fan dei vampiri, ma anche i curiosi di tutti i misteri (forse) insoluti (Recensione di Devon Scott).

 

Stella Noctis è operatrice esoterica da quasi vent’anni. Tiene corsi di Magia Salomonica, Magia Haitiana, Voodoo, cartomanzia, astrologia, angelologia e demonologia, in collaborazione con la libreria Esotericamente di Torino.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?