SIMBOLI E MISTERI NELLE AVVENTURE DI ALICE di Vito Foschi

Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio di VITO FOSCHI
Edizioni Stamperia del Valentino, 2023, Collana “I Polifemi”, 88 pagine, illustrato, Euro 12,00

Torna in libreria il libro di Vito Foschi, pubblicato anni fa con Amazon e ora in una nuova edizione con la Stamperia del Valentino.

Tanto si è scritto e detto sugli aspetti iniziatici delle avventure di Pinocchio, dove a una prima spiegazione tutto sembra apparire evidente. Complice lo stesso nome del protagonista, derivato da una crasi tra ‘pineale’ e ‘occhio’, ventilando così uno stretto legame con il ‘terzo occhio’ delle tradizioni iniziatiche orientali. Molte più perplessità hanno destato invece i segnali indubbiamente presenti nell’opera di Lewis Carroll”, spiega l’editore Paolo Izzo (Stamperia del Valentino) nell’introduzione al libro Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio di Vito Foschi.

La piccola Alice sogna, viaggia, cade in una tana di coniglio, entra in uno specchio, gioca a scacchi, incontra buffi personaggi come il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, i Brucaliffo… Ma dietro tutto questo cosa si nasconde? È solo la sfrenata fantasia dell’autore o dietro ad un apparente trionfo dell’irrazionale ritroviamo antichi simboli sotto una nuova forma? La tana del coniglio è la caverna della Dea Madre, il Brucaliffo la trasformazione iniziatica, lo specchio rimanda al mito di Dioniso. Il sogno di Alice ad una lettura altra… È un viaggio iniziatico, e questo libro ne svela i significati nascosti.

“La tentazione di attribuire al semplice caso la presenza di tanti segnali affioranti nella apparentemente onirica narrazione di Carroll, parrebbe perlomeno azzardata, anche alla luce dei tanti, troppi spunti rilevati nelle due opere dello scrittore inglese, di cui in questo contesto si parla”, continua Izzo. “Un recente intervento di Jake Fior, scrittore ed esperto dell’argomento, rilasciato al quotidiano inglese The Observer, pone chiarezza sulla questione, dichiarando che Carroll aveva un preciso interesse per l’esoterismo e possedeva una ricca biblioteca con testi sul soprannaturale”.
Carrol ha scritto chiaramente un racconto per bambini, ma secondo l’autore “possiamo definire con una certa sicurezza che il viaggio della piccola Alice è un viaggio iniziatico”. E il libro di Foschi saprà meravigliare chi vorrà seguirlo in questa stupefacente avventura (Scheda dell’editore).

Recensione di Daisy Winch alla prima edizione.
L’autore Vito Foschi fa un’analisi dei personaggi e degli avvenimenti descritti da Lewis Carrol in modo che si svelino elementi simbolici celati.
All’interno del libro possiamo trovare rimandi al proprio SE’, ai risvegli interiori e ogni personaggio descritto è collegato a qualcosa di misterico, di occulto, di nascosto nel profondo di ognuno di noi.

Il viaggio di Alice è una scoperta di tutto questo e un destarsi da un sonno personale per raggiungere mete più alte, che si potrebbero riassumere nella doppia personalità, che ha necessità di essere ricomposta, ritrovata e svelata nella sua più primordiale natura, senza convenzioni sociali, appartenenze a tradizioni e folklore e obblighi di circostanza che impongono un atteggiamento complessivo rigoroso e di facciata, ma che nasconde dentro di sé un mondo completamente diverso.

Nell’immagine a sinistra,
la copertina della prima edizione

Interessante come ogni incontro di Alice con i personaggi della storia sia un motivo di riflessione e ci faccia ragionare su cosa stiamo facendo della nostra vita, come la stiamo vivendo e come ci approcciamo agli eventi e ai rapporti interpersonali.
Sicuramente consigliato per chi vuole fare un giro dentro di sé e cercare, attraverso le avventure di Alice, di riconoscere qualche segnale anche nella propria esistenza.

Vito Foschi è laureato in ingegneria informatica con indirizzo gestionale.
Da molti anni si occupa di misteri ed esoterismo con particolare interesse per il tema graaliano.
Per conoscerlo meglio, leggete la sua scheda biografica.

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?