GLI STREGONI DELLA SCIENZA di Roberto Volterri

Gli stregoni della scienza di ROBERTO VOLTERRI
Eremon Edizioni, 2009, illustrazioni in b/n, 240 pagine, Euro 18,00
www.eremonedizioni.it

 

In questo libro, l’ultima fatica di Roberto Volterri, troverete una insolita carrellata di tutti quegli scienziati che sono noti soprattutto per le loro ricerche eterodosse: appunto, dei veri “eretici” per la scienza “normale”. La vita, le opere, le scoperte, le speranze, le illusioni e le realizzazioni di questi pionieri della scienza alternativa.

Ci troverete nomi notissimi, collegati a famose invenzioni, come Guglielmo Marconi e Antonio Meucci, ma anche personaggi inquietanti, come Ed Leedskalnin, che costruì da solo quella incredibile struttura che è Coral Castle, in sfida alla legge della gravità; o bizzarri, come Giovanni Mancini, che cercò di ricavare elettricità dai mirtilli, basandosi sul principio che le piante sono piccole centrali elettriche. Come Ferdinando Cazzamalli, che diede un contributo non indifferente agli studi sulla telepatia; o Giuseppe Calligaris, docente di neuropatia, che portò coraggiosamente avanti i suoi studi sui riflessi cutanei tra l’ostracismo e la derisione dei colleghi.

Ma non basta. Questo è un libro di Roberto Volterri, per cui non poteva mancare un’appendice sperimentale pratica: per ognuno dei quindici scienziati, ecco spiegazioni dettagliate che vi permetteranno di duplicare alcuni degli esperimenti che li resero famosi. Il linguaggio divulgativo permette la comprensione non soltanto agli “addetti ai lavori”, ma anche ai profani animati da spirito indagatore  e dotati di un minimo di abilità manuale. Il testo è corredato da una miriade di immagini esplicative o semplicemente curiose, tutte interessantissime (Recensione di Devon Scott).

 

Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta –  nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la foto roberto volterriMicroanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’:  ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol  (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e  La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.

Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e,  dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?