REINCARNAZIONE: NOTE SUL TEMA di Silvano Demarchi

La Reincarnazione: note è parte di una serie di articoli dei relatori presenti al Seminario di Studi Teosofici, tenutosi a Roma nel 2009. Per la pubblicazione di questo articolo si ringrazia il sito www.teosofica.org

 

Da vari sondaggi effettuati risulta che la maggioranza degli uomini sul nostro pianeta crede nella reincarnazione delle anime, credenza quasi generale presso i popoli orientali e condivisa da buona parte degli occidentali, pur appartenenti alle varie confessioni religiose che non l’ammettono. Questa dottrina antichissima, passata dalla religione alla speculazione filosofica, si è tramandata per varie vie fino a noi, consegnandosi alla scienza che ne studia i vari casi. Nell’Antico Egitto le iscrizioni geroglifiche, i frammenti del Libro dei morti e dei libri di Ermete presentano tutte le linee essenziali di tale dottrina. Uno dei passi più notevoli dei libri di Ermete è il seguente:

Una volta separate dal corpo e dopo aver lottato per conseguire la pietà, che consiste nel conoscere Dio e non offendere nessuno, queste anime divengono pura intelligenza. L’anima empia invece rimane nella sua assenza e si punisce cercando un corpo umano in cui entrare, perché nessun altro corpo può ricevere un’anima umana essa non può entrare nel corpo di un animale privo di ragione”.

Da questo passo si evincono almeno due concetti:

a) la possibilità di un’esistenza separata dello spirito al decesso del corpo e la sua conversione in pura intelligenza, capace di conoscere Dio e di essere in pace con tutti;
b) l’ingresso dello spirito non ancora purificato in un nuovo corpo per proseguire il cammino di espiazione e di perfezionamento, esclusa la possibilità di una regressione a forme di vita inferiori che sarebbe in…

 

Scarica il file in formato .pdf  Reincarnazione: note

 

Autore: Silvano Demarchi
Messo on line in data: Dicembre 2010