IN QUESTO NUMERO (38, Settembre 2018)

La nostra Rivista on line

  • Articoli e Rubriche di Esoterismo, Magia, Stregoneria, Mistero, Divinazione.
  • Articoli e Rubriche di Benessere psicofisico, Medicina Naturale.
  • Articoli e Rubriche di Spiritualità.
  •  Interviste col mistero e Incontri con gli Autori e gli Editori.
  • Recensioni e segnalazioni di Libri.
  • Poesia e Narrativa.

In questo numero (28 Settembre 2018)

OMAGGIO AI FRATELLI GRIMM: LA FAVOLA DELLA BELLA ADDORMENTATA con le immagini di Arthur Rackham
Jacob Ludwig (1785-1863) e Wilhelm Karl (1786-1859) Grimm furono due filologi tedeschi, considerati in Germania i padri fondatori della germanistica. Fuori dal loro paese sono noti in tutto il mondo come autori di famosissime fiabe, tra cui Biancaneve, Cenerentola, Hänsel e Gretel e Cappuccetto Rosso, Riccioli d’oro e La Bella Addormentata, che vi offriamo in lettura in questo numero, illustrata dai dipinti di Arthur Rackham…

MITOLOGIA GRECA: IL MITO DI NIOBE di Gaetano Dini
Nella Frigia (Lidia) c’era un ricco re, Tantalo, che era così protetto dagli dei celesti da essere invitato da loro sull’Olimpo. Le sue origini erano misteriose: secondo alcuni era figlio di Zeus o di un altro Titano. Tantalo fraintese però la benevolenza divina e divulgò alcuni segreti che gli dei gli avevano confidato. Per questo fu cacciato nel Tartaro e condannato a un eterno supplizio…

MESTIERI ANTICHI E MODERNI di Gaetano Dini
L’artifex per gli antichi era l’uomo che esercitava sia un’attività artistica sia un mestiere come li si intende oggi; quindi l’artigiano era a buon diritto considerato anche un artista. Nelle civiltà antiche, tradizionali, qualsiasi attività umana era ritenuta derivante dall’alto, da principi di ordine superiore. La manifestazione esteriore di ogni attività partecipava quindi di questi principi ed era strumento di iniziazione per chi la svolgeva…

I TAROCCHI MOTIVAZIONALI (PARTE PRIMA) di Carlo De Rossi
L’essenza dei Tarocchi è nel percorso di ‘scavo’ emozionale fatto di domande, proiezioni, rispecchiamenti. Riflettendo parti di sé nella narrazione stimolata dalle immagini archetipiche, il consultante interrompe la routine mentale e fa emergere quegli atteggiamenti ‘disfunzionali’ o contraddittori agevolando una sorta di risveglio psicologico, cogliendo i rapporti tra causa-effetto e tra azione-risultato.
Le immagini raffigurate sulle carte esercitano e rafforzano l’intuizione perché permettono di lavorare sui simboli. E riescono ad eludere il funzionamento meccanico della mente, conducendo il consultante verso la propria sorgente interiore e accompagnandolo all’autoconoscenza…

ANTROPOLOGIA DEL SACRO di Modrax
L’uomo si interroga da sempre: Da dove vengo? Chi sono? Dove vado? Queste tre domande collimano strettamente con il sacro. Il sacro è in sé qualcosa di inesprimibile né di catalogabile secondo schemi ordinari. Il sacro è essenzialmente un sentimento o un desiderio di qualcosa…

SPIRITUALITA’ ORIENTALE: IL BUDDHISMO di Gaetano Dini
“Buddha” è un nome indiano che significa l’Illuminato, col quale è universalmente noto il principe indiano Gautama Siddharta. Gautama nacque nella prima metà del VI sec a.C. Suo padre era re di un piccolo stato situato nella zona meridionale dell’odierno Nepal, quello della popolazione Sakya e aveva la propria capitale nella città di Kapilavastu. L’Illuminato nacque nel parco di Lumbini mentre sua madre si recava alla propria casa natale…

ESOTERISMO DELLA BIBBIA: GIUSEPPE E MARIA NEI VANGELI APOCRIFIdi Gaetano Dini
I Vangeli apocrifi sono quei vangeli sospettati di eresia da parte dei cristiani e sottratti quindi alla lettura dei fedeli, decisioni queste prese riguardo alcuni testi durante i vari Concili Ecumenici. I Vangeli sinottici e la liturgia cattolica romana descrivono Gesù, Giuseppe e Maria come “La Sacra Famiglia”. Vediamo invece come si esprimono al riguardo i Vangeli apocrifi…

MESSAGGI DAGLI ANGELI (PARTE QUINTA) di Satya
Fortunatamente ho vissuto la mia infanzia e la giovinezza a contatto con la Natura. Sempre ho sentito questo come un grande dono, ma ne ho riconosciuta tutta la preziosità solo quando ho iniziato il mio Cammino di crescita. Fin da piccola ho…

LE CARTE DEI FIORI (PARTE SECONDA) di Aurora
Vediamo ora il secondo gruppo delle Carte dei Fiori…

L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE SECONDA) di Sophie Duval
Prima di iniziare a scrivere questa rubrica ho rivolto una domanda a me stessa che desidero proporvi: sappiamo veramente che cos’è il colore?Può sembrare un quesito banale ma posso assicurarvi che non lo è affatto. Ed ecco la risposta: il colore è una sensazione ottica che varia secondo la lunghezza d’onda della luce…

LE LAME DEL KARMA (PARTE QUINTA) di Emanuela Cella Ferrari
Individuati gli otto arcani si può passare allo studio della mappa. Si incomincia esaminando i primi tre per passare, in un secondo momento, all’esame degli ultimi 4 e quindi a quello della via di evoluzione interiore. Nell’esaminare la mappa è utile studiare le lame sotto il profilo simbolico delle immagini, ma è necessario lasciarsi guidare dall’intuizione…

LE NOSTRE RECENSIONI di Redazione