IN QUESTO NUMERO (39, Dicembre 2018)

La nostra Rivista on line

  • Articoli e Rubriche di Esoterismo, Magia, Stregoneria, Mistero, Divinazione.
  • Articoli e Rubriche di Benessere psicofisico, Medicina Naturale.
  • Articoli e Rubriche di Spiritualità.
  •  Interviste col mistero e Incontri con gli Autori e gli Editori.
  • Recensioni e segnalazioni di Libri.
  • Poesia e Narrativa.

In questo numero (13 Dicembre 2018)

SPECIALE NATALE
Il nostro speciale dedicato alle feste del periodo natalizio: la cucina, le tradizioni, i riti, la storia, l’albero di Natale, il Presepe, Babbo Natale, la Befana, i Re Magi, il Capodanno, le canzoni, le poesie…

OMAGGIO AI FRATELLI GRIMM: LA FAVOLA DI RAPERONZOLO con le immagini di Arthur Rackham
Jacob Ludwig (1785-1863) e Wilhelm Karl (1786-1859) Grimm furono due filologi tedeschi, considerati in Germania i padri fondatori della germanistica. Fuori dal loro paese sono noti in tutto il mondo come autori di famosissime fiabe, tra cui Biancaneve, Cenerentola, Hänsel e Gretel e Cappuccetto Rosso, Riccioli d’oro, La Bella Addormentata e Raperonzolo, che vi offriamo in lettura in questo numero, illustrata da Arthur Rackham…

MITOLOGIA GRECA: IL MITO DI DEDALO ED ICARO di Gaetano Dini
Minosse, avanzando pretese sul trono di Creta, volle legittimarsi nei confronti del popolo e dei fratelli dicendo che era caro agli dei e che questi avrebbero esaudito ogni sua preghiera. Eresse così un altare a Poseidone, dio del mare, e lo pregò di mandargli in dono un toro. E così un bellissimo toro bianco emerse dalle acque e venne a riva. Il patto col dio era che Minosse sacrificasse in suo onore il toro, ma questi era così bello che il re decise di tenerlo per sé, mandandolo a pascolare nelle proprie mandrie. Al suo posto sacrificò in onore di Poseidone un toro comune…

IL MITO DI MERLINO di Gaetano Dini
Consigliere di re Artù, Merlino è descritto come uomo ricco di anni e di saggezza. Artù e Merlino si dedicarono alla difesa della Britannia del V sec. dall’invasione degli stranieri, i popoli anglo-sassoni. Nel 410 era avvenuto il sacco di Roma. In quella situazione l’Imperatore era stato costretto a ritirare le legioni romane dalla Britannia. Un gran numero di britanno-romani  decise di rimanere a difesa dei propri possedimenti terrieri…

I TAROCCHI MOTIVAZIONALI (PARTE SECONDA) di Carlo De Rossi
Il Matto è l’Arcano zero e rappresenta l’eterno cercatore. Nel mazzo di Marsiglia, l’aspetto del viandante è trasandato e ha un bizzarro copricapo, simile a quello dei giullari (e questo ha influenzato le carte da gioco). Non sappiamo dove si stia dirigendo; è seguito da un animale la cui zampa è appoggiata alla gamba, come a volerlo trattenere. O forse lo sta aggredendo. Ha un bastone e un fagotto giallo sulle spalle il cui contenuto ci è ignoto. Come per ogni Arcano, siamo nel campo delle ipotesi e delle proiezioni…

ANTROPOLOGIA DELLE REALTA’ SPIRITUALI di Modrax
Sin dalla sua prima comparsa sulla terra l’uomo si interroga sul mistero dell’origine e dello scopo della vita. Nel mistero più assoluto egli scorge delle luci che provengono dal mondo delle realtà spirituali con le quali instaura dei contatti. Per alcuni le realtà spirituali non hanno vita autonoma ma sono prodotte dalla mente dell’uomo, dal suo inconscio…

INTERVISTE COL MISTERO: The Magic Door
E’ da poco disponibile The Magic Door (clicca qui per la recensione), l’album di esordio dell’omonimo trio formato da Giada Colagrande (regista, attrice, cantautrice), Arthuan Rebis (compositore, cantautore e polistrumentista) e Vincenzo Zitello (il maggiore arpista italiano, compositore e polistrumentista), che ha curato gli arrangiamenti. Pur essendo ascrivibile al folk esoterico, sia per le sue scelte stilistiche che per il concept generale, The Magic Door trae ispirazione anche da sonorità folk britanniche, celtiche, mediterranee e orientali, tracciando una poetica peculiare al di là delle connotazioni, nella quale si collocano le 9 tracce, tutte originali, che compongono l’album…

INCONTRO CON L’AUTORE: Bianca Venere (Venus)
Cinque domande e un questionario per Bianca Venere (Venus), autrice di Promessa di Samhain (clicca qui per la recensione).
Siciliana, neo-pagana e strega a stampo hawaiano, è amministratrice della pagina FB “Se fossi una strega”, che le ha dato notorietà negli ultimi anni, a cui si è aggiunta “Se fossi una strega hawaiana”…

SPIRITUALITA’ ORIENTALE: IL BUDDHIA STORICO DOPO L’ILLUMINAZIONE di Gaetano Dini
Dopo l’illuminazione il Buddha rimase a sedere sotto l’albero dell’illuminazione per sette giorni, senza alcun pensiero, in uno stato di benessere diffuso. Alla fine del settimo giorno Buddha rivisse mentalmente tutte le stazioni della saggezza che lo avevano portato a conseguire l’illuminazione; rivide il susseguirsi dei cicli cosmici, vide il mondo presente bruciare in quanto tutti gli esseri viventi bruciano della febbre che sorge dalla passione, dall’aggressività e dalla confusione interiore…

ESOTERISMO DELLA BIBBIA: L’APOCALISSE DI SAN GIOVANNI di Gaetano Dini
Queste sono le mie riflessioni dopo la lettura del testo. In questo susseguirsi incessante, quasi frenetico di figure escatologiche, i 24 Vegliardi, i 4 Esseri Viventi, i 4 Cavalli di vario colore, l’Agnello (Cristo) che apre i 7 Sigilli, gli Angeli che suonano le 7 Trombe, il Drago, la Bestia…

MESSAGGI DAGLI ANGELI (PARTE SESTA) di Satya
Anima amata, la vita che stiamo vivendo ora, sul pianeta Terra, è uno dei tanti viaggi che l’Anima sceglie per apprendere, per evolvere, per aiutare. Quindi, ne abbiamo già fatti degli altri prima di questo. La vita è una sola. La morte permette all’Anima di sostare fra un viaggio e l’altro, per poi riprendere il cammino. L’insieme dei viaggi fatti precedentemente, e ciò che in essi abbiamo vissuto, viene definito dagli Angeli ‘Antico’…

LE CARTE DEI FIORI (PARTE TERZA) di Aurora
Vediamo ora il terzo gruppo delle Carte dei Fiori…

L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE TERZA) di Sophie Duval
Vediamo, in questo capitolo, le caratteristiche specifiche di ogni colore. Rosso: è associato all’elemento Fuoco. Sotto l’aspetto positivo parla di energia, forza, passione, calore, eccitazione, provocazione e regalità. Al negativo indica un potere materiale esasperato, aggressività, crudeltà e prepotenza. E’ il colore della vita e influisce sulla vitalità del corpo e della mente…

LE LAME DEL KARMA (PARTE SESTA) di Emanuela Cella Ferrari
Le conclusioni della rubrica. 

LE RECENSIONI DI NATALE di Redazione