IN QUESTO NUMERO (47, Febbraio 2021)

La nostra Rivista on line

  • Articoli e Rubriche di Esoterismo, Magia, Stregoneria, Mistero, Divinazione.
  • Articoli e Rubriche di Benessere psicofisico, Medicina Naturale.
  • Articoli e Rubriche di Spiritualità.
  •  Interviste col mistero e Incontri con gli Autori e gli Editori.
  • Recensioni e segnalazioni di Libri.
  • Poesia e Narrativa.

In questo numero (26 Febbraio 2021)

 

ESOTERISMO DELLA BIBBIA: L’ALLEANZA DI DIO CON MOSE’ SUL SINAI di Gaetano Dini
Dopo la fuga dall’Egitto Mosè e il suo popolo trascorsero 40 anni nel Madian, territorio semi-desertico nella Penisola del Sinai. Su indicazione di Dio Mosè salì diverse volte lungo le pendici del monte Sinai per dialogare con Lui. Apprese così dall’Altissimo tutte le disposizioni religiose e giuridico/amministrative che dovevano disciplinare il comportamento del popolo d’Israele. Prima dell’ultima discesa Mosè ricevette da Dio l’ordine di salire di nuovo le pendici del  monte assieme al fratello Aronne, a Nadab, Abiu e a settanta Anziani del popolo. Il popolo doveva invece rimanere alle falde del monte Sinai senza salire. Mosè si attenne alle disposizioni ricevute e sceso al campo, risalì poi il monte con la compagnia voluta da Dio…

I TAROCCHI MOTIVAZIONALI: L’EREMITA di Carlo De Rossi
Tra la Giustizia che precede e la Ruota che segue, l’Eremita si colloca come lamina di trasformazione profonda nel percorso evolutivo degli Arcani, suggerendo una compensazione tra l’autocontrollo e l’esplorazione dei possibili Sé futuri e offrendo al consultante – in un ideale sviluppo dell’Io – un nuovo livello esistenziale, un consapevole incremento delle capacità valutative e un necessario distacco dalla dimensione materiale. L’azzurro del manto, indice di spiritualità e di isolamento produttivo, è anche il colore dell’intelligenza e della verità…

LE QUATTRO ETA’ DELL’UOMO NEL MITO ROMANO di Gaetano Dini
La mitologia greco-romana parla di un’Età dell’Oro, un’Età dell’Argento, un’Età del Bronzo e un’Età del Ferro.
Queste Età, o epoche storiche, corrispondono rispettivamente nella mitologia indù al Krita Yuga, al Treta Yuga, al Dvapara Yuga e al Kali Yuga.
Nel Lazio Antico (Latium Vetus) viveva come unico e indiscusso re Giano, dio dei passaggi.
Ianus da Ianua, Porta in latino, restava immobile vedendo tutto e sorvegliando tutto. Era dio delle entrate e delle uscite, dell’andare e del venire delle genti e del tempo. Questo dio dimorava da solo sul colle Gianicolo, che da lui prese il nome. Confrontando questo segmento temporale del mito romano con la metafisica indù…

LA CONCEZIONE DELLA SCIENZA NEL MOVIMENTO NEW AGE di Giovanni Pellegrino e Mariangela Mangieri
In questo articolo prenderemo in considerazione la concezione della scienza proposta dal movimento New Age. Prima di affrontare l’argomento del nostro articolo riteniamo opportuno premettere che gli Acquariani vogliono modificare radicalmente i paradigmi che regolano tutti i settori dell’attività e della conoscenza umana. Per essere più precisi, gli Acquariani hanno l’intenzione di effettuare una vera e propria” rivoluzione copernicana” di tali paradigmi, convinti come sono che non sarà possibile entrare nella nuova era senza drastici mutamenti di questi paradigmi. Partendo da questa visione del mondo, gli adepti del New Age sostengono che anche i paradigmi che regolano la ricerca scientifica e il concetto stesso di scienza si modificheranno con l’arrivo di una nuova era…

MESSAGGI DAGLI ANGELI (PARTE TREDICESIMA) di Satya
Nel quotidiano hai possibilità di ricordare l’Antico, di riscoprire molte cose in te; nel quotidiano vi sono continue possibilità per apprendere, per allenarti, per verificare l’appreso, per esprimere la tua Essenza, per donare, amare, aiutare. Chiedi a Me di aiutarti in questo, e poi osserva il tuo quotidiano con attenzione, solo con il cuore, non con la mente. Vivi il tuo quotidiano sentendolo un insieme di grandi opportunità, solo così lo potrai vivere sempre serenamente. ChiediMi di aiutarti in tutto, per il tutto vivere come un’occasione, e poi abbandonati nell’onda della vita, fra le Mie braccia, sapendo che tutto ciò che vivrai è utile per te, per la tua Anima, ricordando che tutto il tuo quotidiano, la tua Anima ha scelto…

IL TESTAMENTO MAGICO DI DAVID BOWIE di Nera Luce
Black Star. E si avvicinò la soglia. Una catarsi emozionale che Bowie sceglie di tradurre in musica, realizzando un’opera dall’enorme valore alchemico. Ricordo di essere rimasta profondamente colpita dallo scorrere delle immagini del brano omonimo al titolo dell’album, riconoscendo nello scorrere processuale del tracciato visivo significati a cui sono legata abissalmente…

AMORE ED EROS di Gaetano Dini
L’Eros, l’amore sessuale, si sviluppa negli esseri umani su tre Domini. Il primo è quello esterno, esteriore, che si basa sui costrutti sociali, influenzati questi dall’epoca in cui si vive, dalle tradizioni, dai costumi della propria razza, dalla classe sociale di appartenenza, dalle mode sempre passeggere e transeunti. E’ questo l’Eros civilizzato, borghese, a componente labile, spesso frivola. Le unioni sessuali sotto questo segno, fino ad arrivare ai matrimoni, sono quelle più diffuse oggi, con frequenti separazioni e divorzi al seguito. Il secondo Dominio in cui si sviluppa l’Eros è al livello intermedio dell’essere umano, più profondo rispetto a quello precedente…

LA CARTOMANZIA (PARTE QUARTA) di Aurora
Vediamo ora le carte del seme di quadri…

SPIRITUALITA’ ORIENTALE: L’INDIA ANTICA E ASOKA di Gaetano Dini
Dopo la morte di Alessandro Magno in India si impose la dinastia indiana dei Maurya che unificarono i territori di quasi tutto l’odierno paese. 
Il sovrano greco Seleuco, cui era toccata nella spartizione dei territori macedoni la parte orientale, venne a un compromesso con Candragupta (Sandracottos in greco), re dei Maurya, cedendogli in cambio di 500 elefanti da guerra il territorio del Panjab (odierno Pakistan) e i territori dell’odierno Afganistan con esso confinanti…

L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE UNDICESIMA) di Sophie Duval
I colori sono importanti sulla nostra tavola; infatti se vogliamo mantenerci in buona salute dobbiamo mangiare a colori. E’ un ottimo metodo per
prevenire le malattie.
Ma perché è così importante mangiare a colori? Il loro ruolo è fondamentale per due ottime ragioni. La prima è che la tinta del cibo è dovuta a specifiche sostanze contenute nella frutta e nella verdura, le quali trasmettono importanti qualità nutrizionali…

LA MEDITAZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA (PARTE OTTAVA) di Emanuela Cella Ferrari
I segni dello zodiaco rappresentano potenzialità spirituali con le quali ognuno di noi può entrare in contatto. Ogni segno zodiacale esprime una data qualità, quindi i dodici segni possono essere usati per la meditazione…

RACCONTO FANTASY: LA FAMIGLIA KARMICA di Miryam Marino
Avevo preso una strada secondaria nell’intento di sfuggire al traffico perché avevo fretta di tornare a casa. Procedevo abbastanza velocemente, la via era deserta e libera, quando a un tratto entrai in un banco di nebbia. Era così fitta che non vedevo nulla, mi sembrava di avanzare all’interno di una nuvola, di un viluppo di bambagia. Dovevo proseguire a passo d’uomo e pensavo indispettito che, invece di andare più veloce, avevo solo peggiorato la situazione. Speravo che più avanti la nebbia si diradasse,  invece era  sempre più fitta man mano che mi inoltravo per quel percorso…

LE NOSTRE RECENSIONI di Redazione