BAPHOMET: SULLE TRACCE DEL MISTERIOSO IDOLO DEI TEMPLARI di Roberto Volterri e Alessandro Piana

Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari
di ROBERTO VOLTERRI e ALESSANDRO PIANA

Edizioni SugarCo, Milano, 2006
www.sugarcoedizioni.it

 

«In tutte le province essi possedevano idoli, teste con tre facce, con una sola o anche crani umani… Nelle loro assemblee e soprattutto nei Grandi Capitoli essi adoravano l’idolo come un Dio, come il loro Salvatore».

Cos’era lo strano, evanescente «idolo» che avrebbero adorato i Cavalieri Templari e che, curiosamente, era denominato Baphomet? Nome di per sé strano ma che – almeno fino a questo primo saggio in lingua italiana – non ha fatto versare i classici «fiumi d’inchiostro» su cosa potesse intendersi con tale termine, su cosa de facto avessero visto i Templari, sulle strane ed esoteriche pratiche cui essi si sarebbero dedicati. In questo libro si accenna anche – tra mille altre ipotesi – alla possibilità che la testa barbuta descritta da buona parte dei Templari inquisiti fosse parte del Lenzuolo che avrebbe avvolto il Cristo: la Sindone. Ma soprattutto, insieme al lettore, gli Autori si aggireranno qua e là per l’Italia e per l’Europa per descrivere le poche tracce che potrebbero in qualche modo riferirsi ad attività templari legate al misterioso Baphomet.

Una parte del libro è dedicata ad analizzare e sperimentare in quale modo il concetto di Baphomet possa correlarsi a pratiche in grado di porre l’individuo in una sorta di stato alterato di coscienza durante il quale affrontare e colloquiare con il Guardiano della Soglia – o con il Subconscio del temerario sperimentatore? – mentre un’apposita Appendice suggerirà come tentare di riprodurre qualcosa di simile ad un (quasi) sinfonico volto (Scheda dell’editore).

 

Alessandro Piana, dottore in Scienze Biologiche, vive e lavora a Milano. Studioso di storia e tradizione dei Cavalieri Templari, dell’eresia Catara, delle società esoteriche e del mistero di Rennes-le-Château. Ha pubblicato con la SugarCo L’universo magico di Rennes-le-Château (2004), Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (2005), I mille volti del Graal (2005) e Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (2006), tutti insieme a Roberto Volterri. È autore di vari articoli su riviste specializzate e su autorevoli siti web.

Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la foto roberto volterriMicroanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’:  ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol  (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e  La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.

Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e,  dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?