LE CASE EDITRICI ESOTERICHE: ARADIA EDIZIONI di Redazione

In questo numero comincia una nuova rubrica dedicate alle interviste agli editori: oltre all’esperienza umana, sempre interessante, l’incontro con chi lavora in questo settore ci può permettere di capire come funziona il mondo editoriale nel campo specifico dell’esoterismo…
Il nostro primo ospite è Claudio per la Casa Editrice Aradia Edizioni, che ringraziamo per la disponibilità.

 

SPAZIOFATATO – Prima di tutto una curiosità: hai sempre desiderato fare l’editore?

CLAUDIO – No, da piccolo sognavo di fare lo scrittore, ma non mi sarei mai immaginato di ritrovarmi invece un giorno a fare l’editore, mestiere tra l’altro nel quale mi sono completamente improvvisato, è stata una decisione repentina, una folgorazione!

SPAZIOFATATO – Quando hai avuto l’idea, o l’occasione, per aprire la tua Casa Editrice e perché le hai dato il nome di Aradia?

CLAUDIO – Aradia Edizioni è stata fondata nel luglio del 2004, ma poi è diventata operativa solo a ottobre, con la pubblicazione del primo libro.
Sono sempre stato molto affascinato dalla figura di Aradia, sin da quando l’ho sentita nominare per la prima volta parecchi anni fa, tanto che ho voluto dedicarle questo progetto editoriale, per rendere omaggio alla Figlia Spirituale di Diana, “la prima strega divenuta nel mondo”, come è scritto nel Vangelo delle Streghe.

SPAZIOFATATO – Quali temi e quali collane pubblica la tua Casa Editrice?

CLAUDIO – Aradia Edizioni pubblica libri riguardanti lo Spirituale e il Magico, in contesti in cui spesso essi si fondono e si confondono, come ad esempio nel caso della Vecchia Religione, della Stregoneria, della Wicca, del Voodoo e del Candomblè, del culto della Santa Muerte. Si tratta ovviamente di spiritualità “paganeggianti” in quanto esse hanno il pregio di basarsi più su un’esperienza pratica e personale, legata al proprio “sentire”, piuttosto che su delle dottrine.

SPAZIOFATATO – Una domanda un po’ cattiva: hai scelto questi temi, che affascinano tante persone, più con un occhio al “business” o più per “fare cultura” e avvicinare i lettori ad argomenti ancora poco o mal conosciuti?

CLAUDIO – Se avessi voluto fare del mero business non avrei certo scelto di pubblicare libri di esoterismo, ma piuttosto libri di cucina! Aradia Edizioni è stata fondata con il preciso intento di fornire ai lettori un nuovo approccio all’esoterismo attraverso dei libri che siano:
– scritti in modo chiaro e dettagliato, per essere facilmente comprensibili anche a chi è ancora alle prime armi, mandando così in pensione il vecchio concetto che “l’esoterismo dev’essere complicato”;
– scritti non da semplici studiosi, ma scritti da persone esperte che le cose le fanno per davvero! E che fondamentalmente scrivono in base alle proprie esperienze e non sulla base delle esperienze vissute da altri;
– sperimentabili, offrendo dei contenuti completi e perfettamente praticabili, mandando così in pensione il vecchio trucco con cui sono stati scritti molti testi esoterici nel passato, che sono stati resi volutamente complessi e con elementi mancanti per rendere impossibile poi la sperimentazione dei contenuti;
– privi di pratiche cruente, che invece risultano onnipresenti nei vecchi Grimoires.
Questo progetto editoriale vuole inoltre far capire, attraverso le proprie pubblicazioni, che l’esoterismo non è qualcosa di cui aver paura o da deridere, l’esoterismo è un percorso di crescita spirituale e di sviluppo del potenziale umano finalizzato al benessere dell’individuo.
Se stai bene “dentro”, allora starai bene anche “fuori” e vivrai decisamente molto meglio.

SPAZIOFATATO – Hai problemi a pubblicare talenti esordienti, quelli che è difficile vendere perché non ancora noti?

CLAUDIO – Aradia Edizioni ha sempre dato ampio spazio agli autori italiani esordienti, e non è stato per niente facile farlo in un paese in cui la maggioranza delle persone è esterofila e crede che “solo all’estero sappiano le cose”. Spero con il mio lavoro di riuscire a dimostrare il contrario, in quanto è vero che “l’erba del vicino è sempre la più verde”, ma solo se non hai rispetto e cura per la tua.

SPAZIOFATATO – Quale libro, tra quelli pubblicati, ti ha dato le maggiori soddisfazioni economiche?

CLAUDIO – Certamente la Trilogia sulla Vecchia Religione, che è stata letta da migliaia di persone in Italia e richiesta anche in vari paesi dell’Europa e d’oltreoceano.

SPAZIOFATATO – E quello che ti ha dato più soddisfazioni dal punto di vista umano?

CLAUDIO – Sempre la Trilogia sulla Vecchia Religione: nel tempo sono state veramente tante le persone che hanno contattato la casa editrice per esprimere la propria gratitudine e gioia, raccontando come questi libri abbiano dato un nuovo senso e orientamento alla loro vita. Sentire la felicità di queste persone è bellissimo, è un valore aggiunto enorme, che rispecchia perfettamente lo spirito e gli intenti di Aradia Edizioni.

SPAZIOFATATO – Progetti per il futuro della tua Casa Editrice?

CLAUDIO – Attualmente è in atto un ampliamento dei libri in catalogo riguardanti la Magia pratica e la Magia popolare. Per il futuro intendiamo anche aprire maggiormente ad alcune tematiche legate alle Vie della Mano Sinistra, come abbiamo già fatto con la pubblicazione del libro sul Voodoo Gnostico di Michael Bertiaux. Questo però sempre rimanendo fedeli ai nostri intenti originari, auspicando così di poter continuare a offrire ai nostri lettori qualcosa di più che delle semplici letture, ma un “viaggio” che possa fornire loro dei buoni stimoli e portare anche buone cose nella loro vita.

Sito web: www.aradia-edizioni.it
Eshop: http://eshop.aradia-edizioni.com
Blog: https://aradiaedizioni.wordpress.com

 

Autore: Redazione
Messo on line in data: Settembre 2017