TRILLI. RIFLESSIONI DI UNA GATTA IN DEGENZA di Diego Manca

Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza di Diego Manca
Edizioni Ultra, 2021, Roma, 176 pagine, Euro 16,00
www.ultraedizioni.it

 

Quando la Redazione di Spaziofatato mi ha inviato quest’opera da leggere e recensire, il mio primo pensiero è stato: “Il solito libro che parla di gatti!”
Mi sbagliavo alla grande! Di questo mio errore mi sono resa conto fin dalle prime pagine…
La storia della piccola Trilli, la micina protagonista, è a dir poco particolare. In seguito a un incidente stradale viene salvata da due ragazzi e condotta in un ambulatorio veterinario.
La micia vi rimane in degenza per un lungo periodo nel quale conosce altri animali, sia cani che gatti.

Naturalmente lei non possiede il linguaggio verbale, ma Trilli è una gattina molto sveglia e intelligente. Lei osserva e soppesa ogni situazione come solo un gatto è in grado di fare. Riflette e medita sugli incontri che avvengono nell’ambulatorio. Non solo: vi partecipa emotivamente.
Instaura un linguaggio con gli altri piccoli degenti: partecipa alla vicenda di Ginger, il micio che non riesce più a fare pipì, lo incoraggia a non deprimersi, facendogli comprendere quante cose belle può offrirgli la vita.
Quando arriva Diana, la cagnolina che non riesce a partorire, la piccola Trilli comprende il suo dolore, cerca di farle sentire la sua vicinanza e gioisce con lei nel momento della nascita della sua piccola. 

Una alla volta scorrono le storie nell’ambulatorio: Rollo, il cane che ha ingoiato qualche cosa di pericoloso e lotta per vivere. Quando muore, la micia gli augura un buon ponte arcobaleno. Luna, la gatta randagia, Cloe il cane guida… Brad il cane abbandonato varie volte.
Trilli riflette ed elabora tutto quello che succede, osserva la realtà con i suoi bellissimi occhi azzurri e dona a noi esseri umani delle vere e proprie lezioni di vita e perle di saggezza…

Un’opera, a parer mio, da leggere, meditare e sulla quale riflettere molto. E, permettetemi un commento personale: noi umani abbiamo molto da imparare dai nostri amici animali, l’amore, la vicinanza e la comprensione che solo loro sanno dare, soprattutto senza chiedere nulla in cambio. Ve lo consiglio vivamente: buona lettura! (Recensione di Emanuela Cella Ferrari)

 

Diego Manca, medico veterinario, è Direttore sanitario e socio fondatore dell’Ambulatorio “Lago d’Orta” e svolge la sua professione ad Omegna (VB). Ha pubblicato una decina libri gli ultimi dei quali sono: Coccole di gatto. Consigli veterinari e aforismi sul mondo dei mici, Storie da leccarsi i baffi,  I gatti raccontati dal veterinario (Castelvecchi Editore) e Manuale (semiserio) sull’educazione del cane, Imprimatur Editore (Rizzoli promozione e distribuzione). E’ stato ospite di trasmissioni televisive, fra le quali UNO Mattina (RAI) e radiofoniche presso: Radio Monte Carlo, Radio Bau (Rete 105), Radio Capital, e Rete Uno Radio Svizzera Italiana (RSI). A maggio 2015 ha ricevuto il Premio Bastet (in occasione del maggio felino a Fiesole) per aver contribuito alla diffusione della cultura del gatto. E’ collaboratore e membro del comitato scientifico della rivista Animali Informa. Collabora con il mensile di informazione sul mondo animale “Pet family LA CIOTOLA” e con il sito internet Mammeonline. Ha collaborato anche con Animalitaly, Cibibiologici, VERO salute, Donna Moderna, Il Corriere della Sera, Libero, Il Giornale e il sito internet NostroFiglio.it. A maggio 2016 è stato insignito del titolo onorifico di Accademico dell’Accademia dei gatti magici.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?