DONNE SCIAMANE di Morena Luciani

Donne Sciamane di MORENA LUCIANI
Editrice Venexia, Roma, 2012, 175 pagine, illustrazioni B/N, Euro 22,00
www.venexia.it

 

Per decenni chi affrontava il discorso dello sciamanesimo lo faceva in un’ottica prevalentemente maschile. E’ di gran lunga più recente l’interesse verso lo sciamanesimo femminile, oscurato dai colleghi uomini. Eppure la figura della guaritrice, parente stretta della sciamana, è attestata nella storia passata come in quella vicina: ad assistere le partorienti e i malati, a raccogliere le erbe, a curare con le erbe, a medicare le ferite sono sempre state le donne.
Finalmente oggi si trovano testi che indagano sui percorsi sciamanici al femminile, come questo di Morena Luciani, antropologa allieva di Vicki Noble.

Dopo una premessa storica, l’Autrice illustra quattro fasi della spiritualità connesse col femminile, abbinandole a quattro colori: il rosso delle mestruazioni, il bianco del parto e i misteri della nascita, il verde del rapporto con le erbe (dono della Madre Terra) e l’ultimo passaggio, il nero della morte, anticamente gestito dalle donne in moltissime culture (di particolare interesse il capitolo sull’accabbadora sarda).

Concludono il libro tre interviste: una alla sciamana Vera Sazhina, una a Virginia Guerra, ostetrica promotrice del parto in casa, e la terza a Elena Fornari, una moderna “doula”, cioè una donna che assiste altre donne, portando sostegno fisico, emotivo e pratico (Recensione di Andrea Belloni).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?