IL RISVEGLIO DELLA DEA ROSSA di Roberto Giordano

Il risveglio della Dea Rossa di ROBERTO GIORDANO
Edizioni Xenia, Collana “Percorsi di Consapevolezza”, Milano, 2010, 124 pagine, Euro 9,00
www.xenia.it


Nelle pagine di quest’opera l’autore presenta un percorso di consapevolezza e di crescita interiore personale vissuto tramite la conoscenza di un’antica Tradizione. In realtà, tale via interiore riguarda ognuno di noi, il cammino spirituale che compiamo poco alla volta attraverso ostacoli e difficoltà. Per poterlo realizzare in modo reale e concreto viene trasmesso ai lettori un messaggio di notevole importanza: il nostro percorso di evoluzione riguarda un sentire interiore attraverso il contatto con la Natura, che ci conduce al risveglio e al ricordo della nostra vera essenza.

L’Antica Tradizione della Dea Rossa sostiene l’individuo aiutandolo a recepire e ad ascoltare le vibrazioni della Terra; esse lo conducono alla ricerca delle sue origini, risvegliano in lui la capacità di ascoltare se stesso: quindi l’essere umano ricorda la sua duplice natura maschile e femminile, riconoscendo la sua unione con il Tutto Universale. Ciò che viene rivelato è un modo di vivere antico e nuovo insieme; significa accogliere le nostre emozioni considerandole come segnali e scorte di energia positiva che possiamo utilizzare in modo costruttivo.

Il riconoscimento dei nostri stati d’animo diventa una forma di consapevolezza nuova: allontanare le emozioni limitandoci a osservarle ci permette di comprendere meglio sia noi stessi che gli altri. Questa è la guarigione interiore di cui parla l’autore, che riguarda il percorso della Tradizione della Dea Rossa. Tale via conduce non solo all’ascolto, ma anche al risveglio interiore, i cui punti fermi sono l’umiltà e la compassione; entrambe consentono all’uomo di riconoscere le proprie zone di luce e di ombra e quindi gli sono utili per raggiungere la piena consapevolezza di sé. Ma, come afferma l’autore, le due caratteristiche conducono l’individuo alla responsabilità delle proprie azioni:

La responsabilità è sempre e comunque la nostra, interiore, dovuta alle scelte che abbiamo compiuto anche prima di incarnarci o che compiamo ogni giorno”.

La piena responsabilità di se stessi riguarda un’azione fondamentale: “Cercare in se stessi, trovare se stessi”, ricordandoci soprattutto che i punti di riferimento della nostra esistenza non sono al di fuori, ma sono in noi e fanno parte di noi.
Un piccolo grande volume, compendio di una saggezza antica e vera, qualcosa che è in noi e che, come afferma l’autore, abbiamo dimenticato, ma che comunque dobbiamo fare di tutto per ricordare; un buon libro scritto con il cuore che merita di essere letto (Recensione di Emanuela Cella Ferrari).

 

Roberto Giordano, nato a Volterra (PI) nel 1973, dedito da sempre alla ricerca personale, ha sperimentato per molti anni discipline spirituali e olistiche orientali e occidentali: yoga, pscicomotricità, meditazione, gnosi antropologica e altre. Si è laureato in giurisprudenza a Pisa e diplomato poi in Mediazione familiare sistemica presso l’ITF di Firenze, maturando un itinerario di consapevolezza psicologica iniziata da alcuni anni con la Gestalt e giunta poi all’approccio relazionale. Nel 1999 intraprende un lungo percorso nella Tradizione del Drago Trasparente, una via di conoscenza terapeutica e magica, che ha seguito fino ad oggi; nel 2005 «incontra» la casa che svela il ricordo della Dea Rossa, e nel 2008 vi crea, insieme ad altri nove soci fondatori, l’Associazione Terra Rossa, di cui è Presidente. Attualmente vive a Pomarance in provincia di Pisa, con la moglie ed il figlio. Tiene counseling individuali, corsi e seminari residenziali a Pomarance e presso centri interessati in varie parti d’Italia.
Per informazioni su seminari e corsi del Sentiero della Dea Rossa:
Tel. 329 8828257 – 0588 63183
E-mail: robgiord73@alice.it

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?

Commento di Serenella Sabbion
Sin dall’inizio il mio corpo si è sintonizzato su quello che leggevo. È stato come se leggendo questo libro venissi chiamata a rimestare cose già vissute in tempi passati. Stati di malinconia si alternavano a immagini che la mia mente produceva durante la lettura. Bellissimo… come aver guardato un vecchio album di foto pieno di ricordi! Grazie Roberto, la mia ricerca continua!!!