A FIL DI SPADA di Roberto Volterri e Giancarlo Pavat
A fil di spada! Segreti, misteri e leggende delle armi bianche di GIANCARLO PAVAT E ROBERTO VOLTERRI
Independently Published, 2021, 451 pagine, Euro 19,90
https://www.amazon.it/fil-spada-Segreti-misteri-leggende/dp/B09BGKKCPC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=a+fil+di+spada+volterri+pavat&qid=1632732638&s=books&sr=1-1
La “Lancia di Giulio Cesare” o addirittura la “Spada del Principe degli Apostoli”, di San Pietro? Strani “proiettili miracolosi” in una bella chiesa del Frusinate? Aghi sotto la pelle? Fakiri che prediligono lunghe e affilate spade ad un salutare drink? Ciò che resta in una chiesa di uno scudo della lontanissima Battaglia di Lepanto, combattuta nel XVI secolo?
Ma che strano libro vi state accingendo a leggere?
Però, nel libro troverete, ad esempio, anche la strana “Spada nella roccia” che da tempo immemore suscita curiosità e interesse per chi si è recato nel suggestivo Eremo di Montesiepi e nell’Abbazia di San Galgano, nei pressi di Chiusdino e scoprirete che non è l’unica in Italia…
Non potrete non appassionarvi alla misteriosa sorte che avrebbe fatto scomparire nel nulla la cosiddetta, meravigliosa, “Spada dell’Islam” donata a Benito Mussolini nel 1937 e poi ‘dissoltasi’ nelle nebbie del tempo dopo il 25 Luglio del 1943, data della caduta del Fascismo! Vi accorgerete, insomma, che state esplorando sul serio un interessantissimo mondo su cui mai vi eravate affacciati, neppure per caso (Scheda dell’editore).
Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la Microanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’: ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.
Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e, dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…
Giancarlo Pavat, storiografo e scrittore, è nato a Trieste il 20/06/1967. Ha fatto studi umanistici presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Trieste e giuridici presso l’Università Lateranense di Roma. Appassionato di alpinismo e speleologia, è in possesso del brevetto di subacqueo.
Pavat è impegnato da anni nella ricerca nel campo dei misteri della storia e dell’arte. Collabora con musei, istituzioni ed enti culturali. Ad esempio, nel luglio del 2003 ha partecipato alle ricerche nella “Grotta del Cacciatore” (sul Monte Calvo a Vallecorsa, FR), coordinate dal prof. Italo Biddittu e sotto l’egida della Soprintendenza, durante le quali ha scoperto uno dei crani fossili meglio conservati di Stambecco preistorico (Capra Ibex) mai rinvenuti in tutta l’Italia Centrale. Attualmente il reperto è esposto presso il Museo Preistorico di Pofi (FR).
Pavat ha scritto numerosi articoli per giornali, riviste e website, e ha partecipato a trasmissioni televisive delle reti nazionali sia pubbliche che private. Ultima in ordine di tempo, la serie “Simbolika”.
È grazie a Pavat e alle sue ricerche e scoperte sull’affresco con il “Cristo nel Labirinto” di Alatri, se nel 2009 la troupe del programma di successo di Rai2 “Voyager” di Roberto Giacobbo, si è recata nella cittadina ciociara realizzando diverse puntate (poi andate in onda tra il 2011 e il 2012) del programma dedicate ai misteri di quella località.
Pavat è stato protagonista in video di tre puntate di “Voyager” e di una del programma “Ragazzi c’è Voyager”. In particolare la puntata del 7 febbraio 2011, dedicata alle sue scoperte sul “Cristo nel labirinto” è stata vista da 8 milioni di spettatori.
Nel marzo del 2012, nell’ambito del “Premio Nazionale Italiano Ricerca nel Mistero”, ha ricevuto il “Riconoscimento Speciale Terra Incognita. Per la scienza oltre la scienza” proprio per la sua ricerca sull’affresco del “Cristo nel labirinto” di Alatri.
Nello stesso anno, nell’ambito del premio culturale “Megal(m)iti e Megal(m)itiche”, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento per la sua opera di divulgazione culturale da parte dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone.
Dal 2014 è consulente e coordinatore del “PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO”, giunta nel 2019 alla sesta edizione.
Accreditato studioso di simbologie, Pavat è uno dei maggiori esperti italiani di labirinti e ha organizzato numerosi viaggi e spedizioni sul Mare del Nord, in Scandinavia e nel Baltico, proprio alla ricerca degli antichi labirinti.
Nel 2011, per le sue ricerche sui Labirinti scandinavi ha ottenuto l’attenzione dei media svedesi, nonché l’apprezzamento del dottor Sven-Olov Andreasson, presidente del “Dalslands Fornminnes-Och hembyggdsforbund” (ovvero “Ente di ricerche storiche della regione del Dalsland”, in pratica la “Soprintendenza“ svedese).
Inoltre le sue ricerche sui labirinti sono apparse su siti web in lingua inglese e tedesca.
Anche per questi motivi, nel 2016 Pavat ha partecipato al programma televisivo “MISTERO” di Italia 1, nella puntata dedicata ai misteri dei Vichinghi. In particolare ha dissertato sul misterioso sito megalitico di Lindholm Hoeje in Danimarca.
Grazie all’interesse suscitato dalle ricerche di Pavat numerosi studiosi e ricercatori accademici internazionali si sono recati a vistare diverse località della Provincia di Frosinone. In particolare si ricordano nel 2011 gli svedesi professor Per e professoressa Ida Ostenberg dell’Università di Göteborg (protagonisti anche di una conferenza stampa presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone); le professoresse Cecilia Hedborg dell’Università di Uppsalla e Gudrun Rydberg del “Dalslands Fornminnes-Och hembyggdsforbund”; l’archeologo inglese Jeff Saward, il massimo esperto di labirinti al Mondo, che nel febbraio del 2015 e, nuovamente, nel dicembre 2016, assieme alla moglie Kimberly (Ph.D., docente di Psicologia alla Sonoma State University in California USA), ha visitato Alatri; le professoresse olandesi Selma Sevenhuijsen e Agnes G. Van de Beek, dell’Università di Amsterdam, che in ben due occasioni, a maggio e a dicembre del 2016, hanno visitato diversi siti e località in Ciociaria.
Nel 2018 ha realizzato assieme all’artista Cesare Pigliacelli, il “Percorso dei Simboli degli Antichi Portali” a Patrica (FR). Sempre presso il medesimo comune ciociaro è stato consulente storico-scientifico per il progetto del “Sentiero di Dante sul monte Cacume”, i per 700 anni della morte del Sommo Poeta.
Nel 2022, assieme all’ingegnere Roberto Adinolfi e all’archeologa Teresa Ceccacci, ha curato i testi dei pannelli voluti dall’amministrazione comunale di Ceccano (FR), volti alla valorizzazione delle arcaiche mura megalitiche della città ciociara.
Pavat ha pubblicato i seguenti libri:
Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio meridionale (Edizioni Belvedere, Latina – 2007); (ESAURITO)
Il Cristo nel labirinto. Il mistero dell’affresco (Nuova Stampa, Frosinone – 2009) che ha avuto una nuova edizione aggiornata nel 2010;
Nel segno di Valcento (Edizioni Belvedere – 2010);
Templari ad Alatri con Claudio Imperatore (Nuova Stampa, Frosinone – 2011);
Il Raggio della Morte con Gerardo Severino (X-Publishing 2013);
Gotland. Viaggio alle origini del labirinto in italiano e inglese, con Fabio Consolandi e Luca Pascucci (Blurb edizioni 2013);
Fino all’ultimo labirinto con Giancarlo Marovelli, Fabio Consolandi, Luca Pascucci e Fabio Ponzo (Youcanprint 2013);
Creature misteriose della Scandinavia e dei mari settentrionali (e-book 2014). (INTROVABILE);
I segreti della chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco ad Acuto in Ciociaria (e-book 2015). (INTROVABILE):
Trevi Templare (Comune di Trevi nel Lazio 2018). (ESAURITO);
Guida curiosa ai Labirinti d’Italia(Newton Compton 2019);
La Sala d’Ambra. Storia e misteri dell’Ottava Meraviglia del Mondo con Alessandro Moriccioni (Dunwich edizioni 2020);
L’Umanità al primo posto. La generosità dei finanzieri italiani in favore di altre nazioni e dei loro cittadini nel primo secolo di Unità nazionale. 1861 – 1961con Gerardo Severino (e-book Museo Storico della Guardia di Finanza 2020);
A fil di spada. Segreti, misteri e leggende delle armi bianchecon Roberto Volterri (Amazon 2021);
Jacques Boucher de Perthes. Da ufficiale dei Finanzieri Imperiali a padre della preistoria con Gerardo Severino (Amazon 2021).
Dal 2011 scrive assiduamente sulla prestigiosa rivista in lingua inglese“Caerdroia”, edita in Gran Bretagna e dedicata ai labirinti di tutto il mondo. Inoltre ha scritto la sezione dedicata all’affresco con il “Cristo nel labirinto” del libro in italiano ed inglese “Alatri. L’acropoli e di suoi misteri” (Tofani edizioni 2010, ESAURITO).