BRULANT di Anita Borriello

Brûlant di ANITA BORRIELLO
Edizioni Youcanprint, 2011, 302 pagine, Euro 0,89 per versione Kindle, Euro 12,00 per versione cartacea
www.amazon.it

 

Quando va incontro alla donna amata con in tasca una scatolina di velluto bordeaux che contiene un anello di fidanzamento, Christian Lisi si aspetta di tutto tranne che di sentirsi piantare dopo due anni perché Brigitte è “troppo impegnata con il lavoro”.
Con fatica, conscio che questa parte della sua vita è finita, cerca invano di raccogliere i cocci e continuare senza la donna che, lo sa, resterà il grande amore della sua vita. Non gli resta che ripercorrere con la mente i bei momenti vissuti insieme. E ripensare ai tanti buchi neri, alle risposte vaghe, alle stranezze, alle reticenze, ai “Misteri di Brigitte”, insomma, che lo avevano tanto irritato quando cercava di saperne di più su di lei e la sua famiglia. E stare male…

Brigitte è in preda a un incubo, o forse a un sogno premonitore. Mentre contempla le ferite e le orribili ustioni che le segnano il corpo viene fortunatamente svegliata da sua madre, che la conforta fino a quando non la vede rassicurata, poi se ne va… allontanandosi fino a diventare un’immagine sbiadita, tornando nella dimensione lasciata per aiutare sua figlia. Ormai tranquilla, anche se certa che stia per accadere qualcosa di terribile, Brigitte è conscia che lo spirito di sua madre, morta in un incidente stradale provocato da un ubriaco, le sarà sempre vicino.

Sua madre. Non una donna qualunque, ma una sacerdotessa delle Brûlant, la potente congrega a cui ella stessa appartiene…  Nate durante il basso Medioevo a Parigi per amore della conoscenza e dell’evoluzione spirituale, le Brûlant si sono assunte anche il compito di conservare manoscritti sapienzali di ogni tempo.
Appartenere a questo gruppo non le è mai pesato fin ad ora, quando è stata obbligata ad abbandonare Christian per motivi che non le sembrano sensati. Ha obbedito, ma il suo sacrificio sarà davvero utile?

Ecco che all’improvviso “Loro” (i misteriosi capi a cui perfino le Brûlant devono rendere conto) decidono che il suo rapporto con Christian non solo può, ma deve continuare. Non sarà troppo tardi? Forse il ragazzo ora ha nuovi interessi, anche sentimentali.
Ma se il loro incontro rivela che niente è cambiato nei loro sentimenti, grandi pericoli sono in agguato. Una setta femminile pericolosissima, le Zeussites, ha interesse a distruggere Brigitte e a controllare il giovane, perché in lui si cela un’anima antica di grande potenza. La chiave, forse, è nascosta nei testi custoditi in luoghi segreti e ben protetti…

Un romanzo molto avvincente, un thriller esoterico con una bella storia d’amore che si legge d’un fiato, col solo rammarico di non avere a disposizione subito il secondo volume delle saga. Il sorprendente esordio di una autrice che rivela, oltre che un grande talento come narratrice, una profonda conoscenza della storia, del simbolismo e dei riti della magia e della stregoneria. Da non perdere (Recensione di Devon Scott).

 

Anita Borriello è nata nel 1981 in provincia di Napoli, cresciuta in Maremma e attualmente residente a Roma. Diplomata come Ragioniere e Perito Commerciale, intraprende la carriera universitaria con la facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Ateneo di Pisa per poi cambiare corso di studi in Informatica Umanistica.
Nel 2005 inizia a lavorare come WebWriter Freelance creando contenuti editoriali e grafici per la rete. Nel 2011 esordisce con il romanzo Brûlant, primo volume dell’omonima quadrilogia esoterica.
Nel settembre 2012 avvia il progetto Elements Tales, un’antologia urban fantasy scritta assieme alle autrici: Allegra Bellini, Giulia Borgato, Christiana V e Paola Scamuzzi. L’antologia è composta da cinque racconti che richiamano i cinque elementi all’interno del pentacolo: spirito, acqua, terra, fuoco e aria. Il racconto di Anita Borriello, Gocce di Memoria, è il secondo in ordine di apparizione; l’autrice ha voluto unire il mito della Lorelei tedesca, rifacendosi alle teorie paracelsiane degli esseri elementali, alla leggenda del nazismo esoterico che ruota attorno al castello di Wewelsburg. Il racconto è arrivato secondo classificato al voto del pubblico durante il Premio Selvaggia 2013 organizzato dall’Associazione culturale “Soliloquiamente”.
Nell’ottobre 2013 vince il primo posto del concorso “Antologia viaggi stregati” con il racconto Il ballo della luna blu, che verrà pubblicato in formato ebook e scaricabile gratuitamente. Infine, nel dicembre 2013 esce il secondo volume della saga Brûlant intitolato Indigo.

Booktrailer di Brûlant: www.youtube.com

Blog: www.brulant-saga.com

Sito web dell’autrice: www.anitaborriello.it

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?