LE RADICI FAMILIARI DELLA MALATTIA – VOL. 3 di Gérard Athias


Le radici familiari della malattia, vol. 3 di GERARD ATHIAS
Edizioni Venexia, Roma, 2011, 184 pagine, Euro 19,50
www.venexia.it

 

Gérard Athias torna con il terzo volume della serie dedicata a Le radici familiari della malattia, che ha incontrato un grande successo di pubblico per l’originalità e l’accessibilità delle sue teorie, comprensibili da chiunque e non solo da chi ha una preparazione specifica.
L’autore racconta di come si sia trovato, seguendo un bizzarro messaggio portato da… un’ape, a partire per Gerusalemme. Qui egli trovò un vecchio amico, che lo avvertì della sua missione futura:

Ti insegnerò a leggere i cognomi come faccio io. (…) Ho scelto un medico, perché sei nato per aiutare gli altri“.

Investito del gravoso compito, Athias, lungi dal tirarsi indietro, si è gettato con entusiasmo nell’avventura.
Il libro descrive il percorso compiuto dall’autore per comprendere i meccanismi di questa guarigione, supportato da due amici.

Quello che colpisce è l’evidenza del fatto che Gérard Athias ha vissuto sulla sua pelle le esperienze di cui parla, come medico e come paziente.
Infatti, nonostante da anni si dedichi a questo tipo di terapia innovativa, ha dovuto addentrarsi nell’analisi della propria storia familiare e personale, per venire fuori da problemi che si portava dietro da sempre.
Medico, cura te stesso“, dice un vecchio adagio. Solo con la comprensione di ciò che egli stesso era, l’autore ha potuto avvicinarsi allo spirito, e non solo al corpo, delle persone malate che gli si erano affidate.

Ne risulta un libro che, nonostante parli di medicina, si può leggere più come un romanzo autobiografico che come un saggio.
I dubbi che il lettore sente nascere sono gli stessi che l’autore si è trovato ad affrontare e che vengono spiegati con chiarezza e semplicità, in modo che chiunque possa cominciare a indagare su se stesso per conoscersi meglio (Recensione di Rudy Setti).

 

Gérard Athias (1957), medico laureato a Marsiglia, ha esercitato la medicina generale fino al suo incontro con Claude Sabbah e la sua metodica diagnostica-terapeutica di biologia totale. Alla ricerca di un percorso più intuitivo, ha incontrato Alexandro Jodorovski e i suoi studi sui tarocchi e gli atti psicomagici. Con Georges Lahy sviluppa tecniche di Bioermeneutica®, il simbolismo della malattia nella tradizione cabbalistica. Athias organizza seminari e conferenze internazionali sulla comprensione della malattia e sulle vie di guarigione. In Italia ha pubblicato Le radici familiari della malattia (volume I, II e III) e Il corpo punto per punto.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?