IL LABORATORIO DEL DOTTOR FRANKENSTEIN di Roberto Volterri
Il laboratorio del Dr. Frankenstein di ROBERTO VOLTERRI
Eremon Edizioni, 2011, illustrazioni in b/n e a colori, 198 pagine, Euro 17,00
www.eremonedizioni.it
Vi siete spaventati nel vedere un film dell’orrore con protagonista il mostro creato in laboratorio dal dottor Frankenstein? Avete trovato il tentativo una offesa alla Natura e a Dio?
Allora questo libro non è per voi.
Ma se siete curiosi di tutto ciò che è insolito e vi piace sperimentare, o anche solo informarvi su quello che sarebbe possibile fare nel vostro laboratorio casalingo, se ne aveste voglia e tempo, sarete entusiasti di questo manuale, che ha come sottotitolo: “mostri naturali, artificiali e inesistenti. E come realizzarne qualcuno… in cantina“.
Frutto della mente di Mary Shelley, la figura dello scienziato pazzo che tenta l’impossibile ha ispirato scrittori e registi cinematografici, oltre che centinaia di emulatori. Eppure diventare un po’ Frankenstein non è così difficile e Roberto Volterri ce lo dimostra.
Il libro inizia con un interessante excursus storico che ci illustra vita e opere di alchimisti, chirurghi, fisici e biologi che ci hanno provato. Alcuni dei loro esperimenti, pur se fatti per il progresso della scienza, sono dei veri orrori e hanno avuto condanne dalla scienza “ufficiale”. Però altri hanno messo le basi per utili cognizioni genetiche, specie nel campo delle deformazioni prenatali.
L’autore ci ricorda che
“la Conoscenza è sempre andata avanti così, con la sperimentazione, con il coraggio, con il rischio che certe scelte non siano in totale sintonia con il pensiero corrente...“
e per questo ci racconta affascinanti storie di tentativi, qualche volta riusciti.
Incontriamo allora il dottor Voronoff, medico che cercò di ottenere l’eterna giovinezza; gli alchimisti che crearono dal nulla l’Homunculus; chi preferì costruire automi e chi infuse vita all’argilla del Golem; chi scolpì statue che (forse) non erano statue, ma corpi umani pietrificati…
E poi tanti “mostri”, veri e falsi, licantropi e uomini-leopardo, fate e sirene, draghi per tutti i gusti, alberi velenosi e piante da cui nascono… anatre, scherzi della Natura e realizzazioni di furbastri per turlupinare gli ingenui.
Dulcis in fundo, ecco l’immancabile appendice sperimentale: arrivando il libro da uno sperimentatore appassionato, non ci si poteva aspettare altro! Osate anche voi, con l’autore, e improvvisatevi fisici, alchimisti e botanici. Potrete far nascere un “albero di Saturno”, un riccio di mare, un giardino di piante alchemiche, un cactus ibrido o una mini-quercia. E se le piante non gradiranno la vostra opera, preparatevi a sentire i loro lamenti… Potrete perfino cimentarvi nella sfida di creare un basilisco, se non temete la sua ingombrante presenza nel vostro salotto. Ma se ritenete questo troppo impegnativo, una utile lista di indirizzi vi informerà sui luoghi da visitare per ispirare i vostri esperimenti futuri.
Buon lavoro! (Recensione di Devon Scott)
Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la Microanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’: ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.
Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e, dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…