IL SENTIERO INIZIATICO 6: IL SETTIMO RAGGIO di Biachiara

Il Settimo Raggio e l’Unità nell’Età dell’Acquario


La scienza dei Sette Raggi della Creazione appartiene all’insegnamento che concepisce l’intero Universo ordinato e strutturato da sette grandi qualità archetipali provenienti da Dio (“Colui del Quale Nulla si Può Dire”).

I Raggi (Volontà e Potere, Amore e Saggezza, Intelligenza attiva, Armonia tramite il conflitto, Scienza, Devozione e Idealismo, Ordine e Cerimoniale) sono l’espressione della settemplice natura divina e non esiste nulla nel Creato che non sia plasmato da uno o più di questi Raggi.

Nell’Età dell’Acquario, in cui sta ora entrando l’Umanità, si rafforzerà l’influsso del Settimo Raggio, dell’Ordine, del Ritmo e dell’Unità; la sua natura specifica e sue funzioni sono così sintetizzate nel Trattato dei Sette Raggi di Alice A. Bailey:

La funzione cosmica principale del Settimo Raggio è quella di compiere l’opera magica, di fondere insieme Spirito e Materia, in modo da produrre la forma manifestata per mezzo della quale la Vita svelerà la Gloria di Dio”.

Nell’Era di Acquario, governata dal Settimo Raggio, il Compito dei discepoli è quello creare forme pensiero ispirate all’energia del Raggio che non cristallizzino, plastiche e adattabili a contesti e situazioni diverse, nella tensione all’Unità.
Tali forme pensiero saranno prodotte secondo linee-guida che mirano al Divino Adeguamento, cioè a materializzare sulla Terra le idee archetipiche superiori, in cooperazione costante con i fratelli, interiore ed esteriore. Si può dire che espressione specifica del settimo Raggio sia l’Ordine Gerarchico che regna nell’Universo manifestato, nella vita di ogni organismo vivente, e che dovrà regnare anche:

– tra i vari elementi personali e spirituali che costituiscono un uomo (Psicosintesi individuale);

– nei rapporti tra i vari uomini e comunità umane, nell’organizzazione ! dei Gruppi (Psicosintesi di Gruppo).

Il Settimo Raggio porterà in manifestazione la Nuova Cultura Planetaria, basata sull’Unità, ad ogni livello: fisico (olismo, equilibrio e salute del corpo); emotivo (armonia interiore, empatia, tensione all’Incontro, formazioni di Comunità, armonia dei rapporti); mentale (pace, aspirazione all’unità, sintesi, ideali elevati di gruppo); spirituale (riferimento agli Archetipi divini perfetti e unitari, apertura ai Mondi sottili, telepatia).

L’attuale frammentazione che riguarda ogni settore della vita (nazioni, religioni, (economie, culture e tradizioni, gruppi spirituali ed esoterici…) è una proiezione della frammentazione interiore dell’uomo; è necessario realizzare pertanto in primo luogo l’unità interiore…

Scarica il file in formato .pdf.  Sentiero6: Settimo raggio


Autore: Biachiara

Messo on line in data: Maggio 2016