ANDAR PER BOSCHI di Antonio Sisana

Andar per boschi di ANTONIO SISANA
Edizioni Graus, collana Specchi di Narciso, Napoli, 2009, 128 pagine, Euro 10,00
www.grauseditore.it

 

In questa opera il Bosco prende vita e parla all’essere umano comunicandogli sentimenti antichi e veri. L’autore nelle sue passeggiate ritrova il piacere di riscoprire se stesso, i suoi valori interiori, emozioni mai dimenticate. Ritrova, come egli stesso afferma: “la via del cuore, la porta socchiusa del regno interiore e da lì mi sono aperto all’ascolto”.

Egli scopre ancora una volta il contatto pieno con la Natura, con la bellezza del Creato e parla dell’unità dell’essere umano con il regno vegetale e animale. Nel Bosco è presente la vera vita, la realtà che spesso ognuno di noi dimentica. Ma basta sollevare il velo e porsi in ascolto; allora anche noi, proprio come l’autore, possiamo tornare alle nostre origini, comprendere che solo con animo puro e cuore semplice torniamo a essere figli del Creatore. Non solo, ma possiamo udire le voci delle creature che in esso vivono.

La Natura trasmette sentimenti veri e reali; è amica, compagna e madre, in lei vivono i piccoli esseri che noi umani non conosciamo e non comprendiamo, ma ognuno di loro possiede una piccola grande anima che palpita e vive. Nelle sue camminate l’autore riscopre i cinque sensi che nel mondo del cemento non percepiamo più; il Bosco trasmette la vista, l’odorato, il gusto, l’udito insegnandoci a osservare, ascoltare e soprattutto ad amare. Il Bosco è

un libro sacro, l’unico libro che parla, profuma, scrive e racconta, regala e dona le parole di Dio a chiunque si apre nel cuore”.

Non solo ma: ”Apre il cuore, illumina la mente, fa respirare l’anima”. In questo modo possiamo comprendere che la Natura è pace, equilibrio, colori, tramonti, arcobaleno, elementi, religione, silenzio… e molto altro ancora.

Attrae, coinvolge e stupisce questo libro; ci sembra giusto definirlo un’opera lirica, un vero e proprio inno alla vita, alla gioia e alla fede. Un’ottima lettura semplice e reale, che ci aiuta a ”seguire la vita e a ritrovare noi stessi” (Recensione di Emanuela Cella Ferrari).

 

Antonio Sisana nasce a Bormio, in Alta Valtellina, nel 1971. Si dedica allo studio e la pratica delle Medicine alternative o naturali, conseguendo il “docteur en Naturopathie” presso l’Universitè Europeenne “Jean Monnet” a.i.s.l. di Bruxelles nel 2001. Ha pubblicato: Pace al tramonto (2005); La forza dell’ideale (2006); L’alba dentro l’imbrunire (2007). Andar per boschi è il suo ultimo romanzo.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?