TAROCCHI FIABESCHI E PSICOFIABA di Paola Biato

Tarocchi fiabeschi e psicofiaba di PAOLA BIATO
Editrice Verdechiaro, 2016, 136 pagine, illustrato, Euro 15,00
www.verdechiaro.com

Questa storia inizia a prendere forma nell’inverno del 1997. E continua ancora oggi…
Stavo attraversando una delle mie cicliche ed evolutive crisi esistenziali e vagabondavo senza bussola, nel regno interiore, alla ricerca dei miei frammenti d’anima e del senso della vita, che in quel momento avevo perso.
Un equilibrio si era rotto, un ciclo si era concluso. Tutto vacillava.
Era iniziato il mio viaggio dell’eroe, dal mondo conosciuto verso l’ignoto, alla ricerca di un nuovo significato e di un nuovo equilibrio.
I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di ventitré carte, di immagini originali con diverse funzioni, che raffigurano gli archetipi fiabeschi. Personaggi, luoghi, oggetti, alleati e antagonisti. Per raccontare e farsi raccontare storie che fanno riflettere, per trovare soluzioni, per trasformare le nostre immagini interiori, per vivere nell’unità e nella gioia.

Le Psicofiabe nascono dall’unione di “psiche” (anima) e “fiaba” (raccontare) e rappresentano quindi i “racconti dell’anima”, per l’anima. Esse si ispirano alla Psicomagia e agli Psicotarocchi di A. Jodorowsky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman.
La Psicofiaba è un regno intermedio, una terra di mezzo, tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. Rappresenta uno strumento per l’evoluzione, la guarigione, la trasmutazione, la trasmissione di conoscenze iniziatiche, di rituali di passaggio e individuazione, di ricordo di sé. Le fiabe sono tracce che i nostri antenati hanno disseminato lungo la strada, affinché la nostra anima possa ritrovare la via luminosa verso casa (Scheda dell’editore).

Paola Biato nasce in Grecia, ad Atene, il 16 aprile 1962.
Ideatrice del metodo “Psicofiaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”: 23 immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counselling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo”, per una lettura archetipica e transpersonale. Questi strumenti e la metodologia sviluppata le hanno permesso di raccogliere centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti.
Dal 2000 si occupa di Counselling olistico e Costellazioni familiari e archetipiche.
Per contattare l’autrice: www.psicofiaba.jimdo.com

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?