MANUALE DI MAGIA VERDE. IL GRIMORIO DI CIRCE di Ygraayne

Manuale di Magia Verde. Il Grimorio di Circe di YGRAAYNE
Edizioni Cerchio della Luna, 2011, 256 pagine, Euro 14,80
Prefazione di Cronos
www.cerchiodellaluna.it

Circe ha sicuramente ispirato questo libro.
Non la maga dal brutto carattere dell’Odissea, che si dilettava a trasformare in maiali i compagni di Ulisse giusto per passare il tempo, ma la Signora delle Piante e degli Animali, titoli a lei più congegnali che quelli tramandatici da Omero.
Nel nome di Circe l’Autrice, strega moderna diplomata in Naturopatia (eh, sì, mica tutte le streghe pasticciano e basta, c’è chi dell’erboristeria, della floriterapia e dell’aromaterapia ha fatto una professione), ci regala un manuale di taglio molto pratico sulle erbe magiche.
Classiche pozioni, filtri, unguenti, ma anche incensi, candele, oli, bagni, saponi e talismani “verdi” dall’aspetto e dai profumi talmente deliziosi che per un attimo ci si può anche dimenticare che ci serviranno per risolvere il problema che più ci assilla.
Ma non dimentichiamo che Ygraayne segue la via wiccan: ed ecco la seconda parte dedicata alla Ruota dell’Anno e agli otto Sabba. Per ognuno vengono spiegate la simbologia, le corrispondenze, le attività migliori per il periodo e non mancano ricette golose da gustare con gli amici.

Le piante magiche hanno uno speciale fascino, però erbe e fiori servono anche per curare patologie non gravi e per aumentare la propria bellezza: troverete tanti consigli e ricette che vi spingeranno a sperimentare intrugli per viso, corpo, capelli, mani e piedi, e una serie di indicazioni per disturbi di vario tipo, da quelli digestivi alle malattie di stagione, da quelli femminili al pronto soccorso domestico, sempre utile in ogni famiglia, ma in particolare per chi ha bambini (con escoriazioni, contusioni e ferite all’ordine del giorno).
Completano il libro alcune appendici esplicative sulle fasi lunari, i giorni della settimana, le ore propizie dei giorni, l’uso dei colori in magia e una tabella riassuntiva delle proprietà magiche delle erbe e delle pietre.

Consigliato a tutte quelle che amano le erbe magiche, alle curiose, alle sperimentatrici appassionate e alle streghe che non perdono occasione per apprendere sempre nuovi segreti della loro Arte (Recensione di Devon Scott).

 

Ygraayne è una seguace della Wicca diplomata con lode in Naturopatia, che si interessa di stregoneria popolare, sciamanesimo, druidismo e tradizioni magiche sudamericane.
Collabora con l’Associazione Circolo dei Trivi, per la cui rivista Athame ha scritto una monografia, Le erbe magiche.
Tiene conferenze, seminari e workshop sulla magia delle erbe.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?

Commento di Emanuela Fiori
Salve vorrei comprare il libro, come posso fare?

Risposta della Redazione
Il libro è in vendita presso Il Giardino dei Libri e si può ordinare anche alla Casa Editrice direttamente (tel. 045 987014).