IL GIARDINO DEGLI ELEMENTI di Ygraayne

Il Giardino degli Elementi di YGRAAYNE
Prefazione di Janet Farrar e Gavin Bone
Edizioni Brigantia, Carini (PA), 2015, 227 pagine, Euro 15,00
www.brigantiaeditrice.it

 

Questo nuovo libro di Ygraayne è l’ideale continuazione del discorso iniziato con il Manuale di Magia Verde. Il Grimorio di Circe.
Restiamo anche qui nell’ambito della Magia Verde, che l’Autrice studia da anni (non dimentichiamo che è anche una Naturopata), ma viene approfondito il significato delle piante e delle erbe in relazione con i quattro Elementi: Terra, Aria, Fuoco e Aria, le

energie fondamentali, le matrici che compongono il creato e dalle quali prende origine ogni manifestazione naturale“.

Ygraayne descrive cosa è e a cosa corrisponde ciascun Elemento, in che modo ci si può allineare con Terra, Aria, Fuoco e Acqua meditando o compiendo qualche azione che ci avvicini a loro, quali sono le proprietà magiche delle piante legate a ciascuno, i Talismani e le ricette specifiche delle preparazioni elementali (con le indicazioni per sperimentare e farci da sole tutto quello che ci potrebbe essere utile): legno per la Terra, incensi per l’Aria, oli essenziali per il Fuoco, Fiori di Bach per l’Acqua.

Però non pensate di trovare solo un lungo elenco di piante appartenenti ai vari Elementi, con le loro caratteristiche e usi in magia e salute: sarebbe comunque interessante, ma uno dei “valori aggiunti” di questo libro sono i riferimenti personali, legati a esperienze di vita (molto private) che l’Autrice ha deciso di condividere con i lettori.
Ne risulta un manuale che associa la teoria alla pratica, e inoltre regala la piacevole sensazione di fare una chiacchierata a quattr’occhi con una persona molto esperta, ma che si pone sullo stesso piano di chi legge raccontando senza finzioni, con onestà e semplicità, come è arrivata a ottenere certi risultati dopo un percorso di maturazione personale che non è sempre stato una passeggiata tra le rose… e in cui molte donne (ma anche uomini) si ritroveranno (Recensione di Devon Scott).

 

Ygraayne è una seguace della Wicca diplomata con lode in Naturopatia, che si interessa di stregoneria popolare, sciamanesimo, druidismo e tradizioni magiche sudamericane.
Collabora con l’Associazione Circolo dei Trivi, per la cui rivista Athame ha scritto una monografia, Le erbe magiche.
Tiene conferenze, seminari e workshop sulla magia delle erbe.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?