VOCI PAGANE (VOLUME PRIMO) di Sarah Bernini

Voci Pagane (Volume I) di SARAH BERNINI
Edizioni Artès, 2010, 212 pagine, Euro 18,50
www.artesassociazione.org

 

Il libro è uscito nel dicembre 2011 in una nuova edizione aggiornata a cura di Anguana Edizioni, 220 pagine, Euro 21,00

Voci Pagane è il primo di due libri dedicati al Paganesimo, ai siti web propriamente pagani e agli autori più noti di questa corrente religiosa, emersa in Italia solo negli ultimi vent’anni. Nel febbraio 2009 è nato il Progetto Sphera, con l’intento di mettere in contatto tra lori siti, gruppi e associazioni pagane del territorio italiano; da questo Sarah ha avuto l’idea di intervistare coloro che aderiscono al progetto e anche altri estranei al progetto, a cui si sono poi aggiunti autori singoli, tra cui Dragon Rouge e Andrea Romanazzi, che i nostri lettori conoscono bene.
Ne è nato un quadro che, pur non essendo completo (il libro è solo al primo volume), riesce comunque a dare un’idea piuttosto esauriente di quale sia la realtà pagana nel nostro paese. Non solo, ma per precisa scelta dell’autrice il libro è stato pubblicato non da una “normale” casa editrice, cosa che avrebbe richiesto tagli drastici, ma a cura della stessa Sarah, in una pubblicazione indipendente autoprodotta dall’Associazione Artès.

Nell’introduzione viene spiegata la genesi del libro, come è stato pensato, le difficoltà incontrate (non indifferenti, con problemi enormi di organizzazione del materiale e di gestione dei contatti). Le interviste sono proposte in ordine di tempo e tutte danno una presentazione generale del sito, del blog, della rivista o dell’autore singolo; si passa poi alle domande, che seguono uno standard di base e sono davvero molto approfondite, toccando anche aspetti personali o addirittura intimi; inoltre, a tutti gli intervistati è stata data la possibilità di dire tutto quello che volevano, senza limitazioni, tagli o censure.

Qui a lato la copertina della nuova edizione

Quindi troverete chi segue le vie e le tradizioni più diverse, pur restando in ambito pagano, cosa che rende ancora più preziose queste testimonianze, che aiuteranno tutti quei simpatizzanti, e sono moltissimi, che non hanno mai fatto pratica, non sono mai entrati in un gruppo o che non sanno come muoversi, a chiarirsi le idee e, magari, a orientare le proprie scelte.
L’autrice esprime il desiderio che questo libro diventi”un modo per iniziare a mettere qualche punto fermo riguardo la storia dell’evoluzione del movimento neopagano italiano”: il desiderio è stato di certo esaudito. Un’opera chiara, ben fatta e molto interessante, indispensabile per i seguaci del Neopaganesimo, per gli studiosi dei movimenti religiosi, per chi si interessa di esoterismo e per i curiosi delle moderne correnti di pensiero (Recensione di Devon Scott).

Per conoscere meglio Sarah, leggete la sua intervista.

 

Sarah Bernini è nata a Parma nel 1981. Appassionata di fotografia e pittura, oltre che scrittrice, è direttore della rivista Labrys (www.rivistalabrys.it) e presidente dell’Associazione Artès (Arte, esoterismo e spiritualità). Ha curato Upui. L’arte della strega. Nel novembre 2012 ha pubblicato Voci pagane (volume II).
Il suo sito personale è www.sarahdeglispiriti.com

Il blog dedicato al libro è www.myspace.com/vocipagane

Per leggere l’intervista fatta a Sarah da Il Giornale di Vicenza,  cliccate qua

Per vedere la sua intervista a Sossano, cliccate qua

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?