COME DIFENDERSI DAGLI INFLUSSI NEGATIVI di Dion Fortune

Come difendersi dagli influssi negativi di DION FORTUNE
Edizioni Armenia, Milano, 2009, 256 pagine, Euro 14,00
www.armenia.it

 

Questo libro, ottimo come tutti i libri di Dion Fortune editi in Italia, non è un generico manuale per difendersi dalla negatività, ma il resoconto dettagliato di un “lavoro sul campo”. Infatti l’autrice racconta di una terribile esperienza subita di persona, quando fu vittima un attacco psichico da parte della sua datrice di lavoro, che la fece giungere a un passo dalla distruzione psicofisica. Di questa vicenda abbiamo cenni in moltissime sue opere, ma in Come difendersi dagli influssi negativi viene data una spiegazione molto esauriente di quel che succede a chi subisce un attacco psichico: dai primi sintomi alla totale liberazione o (disgraziatamente) alla capitolazione di fronte alle forze avverse.
Dal semplice malocchio alle fatture più pericolose, dal vampirismo psichico agli atti peggiori di magia nera, dalle infestazioni ai contatti non-umani: nulla viene tralasciato per insegnarci a combattere i nemici occulti. Il tutto spiegato con molti esempi pratici e linguaggio chiarissimo.

Dopo aver illustrato tutti i tipi di attacco psichico, vengono descritti i metodi per sferrarlo e le sue cause (vendetta, odio, rabbia, avidità, paura…). Ma non dimentichiamo che Dion Fortune fu una valente studiosa di psicologia e psicoanalisi, per cui non tralascia di analizzare sintomi che occulti non sono affatto, come i disturbi mentali e le fissazioni.
Un capitolo – tristemente attualissimo, nonostante il testo risalga al 1930 – è dedicato alle Logge Nere, cioè alla società iniziatiche dagli scopi tutt’altro che limpidi. L’ultima parte del libro è riservata ai metodi di difesa: esorcismi, prodotti per scaricare il magnetismo, purificazioni, cerchi magici, incensi, sigilli dell’aura, tecniche anti-ipnotiche e tanto altro, per tutti i gusti e per ogni livello di abilità, da adattare alla sensibilità e al carattere di ciascuno.
Un libro assolutamente indispensabile per chiunque si accosti al mondo dell’occulto, dal semplice simpatizzante all’operatore più smaliziato, per evitare di incorrere in trappole che potrebbero danneggiarne l’integrità fisica, mentale o astrale (Recensione di Devon Scott).

 

Dion Fortune, pseudonimo di Violet Mary Firth (1890-1946), è stata una celebre scrittrice ed esoterista britannica.
Per leggere la sua biografia, cliccate qui.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?