SCHEDA BIOGRAFICA DI ALDO MARTURANO

Data di Nascita: 1938.
Indirizzo: Provincia di Milano.
E–mail: turanomar@libero.it
Opere sul web: Sul sito www.mondimedievali.net
Nello Spaziofatato ho pubblicato alcuni articoli sulla magia russa, che puoi leggere nell’Archivio.
Genere letterario: Storia medievale russa.
Disponibilità ad un agente letterario? No.
Pubblicheresti con contributo? NOOO.
Curriculum: Nato a Taranto, ha studiato nelle Università di Bari, poi di Pavia, infine di Amburgo, dove ha chiuso i suoi corsi di laurea in chimica industriale. Non ha mai lavorato come chimico e ha invece sfruttato le sue conoscenze linguistiche. Conosce infatti (parla e scrive correntemente) russo, inglese, tedesco, francese, spagnolo, ungherese e ne ha studiate un’altra decina che spera di portare a maggiore perfezione nel prossimo futuro. Si è diplomato in Lingua Russa all’Istituto Pusckin di Mosca, dove ha avuto inizio la sua avventura nel Medioevo Russo. Lavorando sui mercati internazionali si era infatti appassionato al Medioevo, ma quando scoprì che non riusciva mai a sapere gran che su quello russo, colse l’occasione della tesi all’Istituto Pusckin e scelse di studiare un personaggio del Medioevo bielorusso, Santa Eufrosina di Polozk: di lì via via è entrato in quel mondo magico e nuovo.

Ha pubblicato diverse opere tra cui Olga la Russa, L’ombra dei Tartari, La Badessa delle Paludi, L’ultimo Amore di Novgorod, Mescekh, Il Paese degli Ebrei dimenticati, Andrea deve morire, Storie di Cavalieri e di Lituani, Pian delle Beccacce e il recente Vita di Smierd.
Ha viaggiato in tutto il mondo e in modo particolare nella ex Unione Sovietica dove, con caparbietà, ha raccolto documenti, testimonianze e materiale con cui ha impreziosito i propri scritti, ponendosi alla ribalta come uno dei più importanti conoscitori del Medioevo Russo.