SCHEDA BIOGRAFICA DI ASTFELIA

Data di Nascita: 1966.
Indirizzo: Roma.
E–mail: astfelia@tele2.it
Opere sul web: non ho un mio sito personale. Nello Spaziofatato ho pubblicato alcuni racconti, che puoi trovare nell’Archivio.
Genere letterario: fiabe e racconti fantasy.
Disponibilità ad un agente letterario? Eventualmente.
Pubblicheresti con contributo? Eventualmente.
Curriculum: Dopo il Diploma di maturità classica mi sono laureata alla “Sapienza” di Roma in lettere moderne con indirizzo orientale.
Ho fatto alcuni corsi di specializzazione: di lingua e cultura cinese presso l’ISMEO (Istituto Medio ed Estremo Oriente), Roma; di lingua inglese della durata di due mesi presso un istituto privato di Londra; un corso per la qualifica professionale di “Esperto in progettazione di formazione a distanza con procedure informatiche (courseware)”, della durata di 500 ore, organizzato dalla regione Lazio, con conseguimento del relativo attestato di qualifica professionale; un corso di Perfezionamento e Aggiornamento post lauream “a distanza” “Valutazione e programmazione scolastica” organizzato dal FOR.COM (Consorzio Interuniversitario) di durata annuale, con conseguimento del relativo attestato di frequenza.
Tra le mie esperienze lavorative, la Libera docenza di materie letterarie (Italiano, Latino, Greco, Storia , Filosofia, Inglese) agli studenti della scuola secondaria, dal 1990 ad oggi; Supplenze di materie letterarie nella scuola media statale svolte parallelamente all’insegnamento privato, dal 1990 al 2004; Insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri svolto presso Istituti privati in Roma dal 2000 al 2004.

I miei interessi personali: ho molta fantasia ed una fervida immaginazione. Sono molto sognatrice.
Amo leggere. Nella letteratura italiana il mio autore preferito è Giacomo Leopardi di cui ho letto l’opera omnia, ammirandone infinitamente il pensiero, la sensibilità, la poesia. Altri autori a me cari sono Tasso e Ariosto, in particolare quest’ultimo per il suo meraviglioso universo fantastico. Nella classicità greca e latina prediligo i versi di Mimnermo, Saffo, Catullo, Orazio, Lucrezio, Tibullo. Fra moderni Montale, Pavese e Calvino sono i miei preferiti.
Avendo fatto studi orientali all’Università, sono molto interessata alle religioni e alle filosofie dell’Estremo Oriente e in questo campo ho una discreta preparazione.
Infine sono un’appassionata di magia ed esoterismo, leggo il più possibile riguardo tali argomenti e faccio ricerche su Internet.

Ascolto molta musica sia classica che moderna, da Beethoven ai Queen e agli U2 che sono i miei gruppi stranieri preferiti. La musica, il miglior rock in particolare, mi trasmette sempre sensazioni molto forti ed intense ed è talvolta per me fonte di ispirazione per i miei racconti fantastici.
Amo appassionatamente gli animali, in particolare i gatti con i quali ho una vera e propria simbiosi ed uno scambio continuo di comunicazione che credo vada oltre la sfera umana. A volte penso che la mia vera natura sia in parte umana, in parte felina e in parte… forse… fatata! Probabilmente in ciò sono un po’ infantile, ma spesso ho la netta sensazione di non appartenere del tutto a questo mondo che sento forse troppo angusto per me. Perciò, nei miei racconti, affronto quasi sempre le tematiche della diversità, dell’estraneità al mondo, dell’esilio in terra, rivestendole col magico velo della fantasia.

La mia più profonda passione, ciò che più mi gratifica, è senza dubbio scrivere. Per molti anni ho lavorato silenziosamente, mettendo duramente alla prova me stessa e sottoponendo il mio lavoro quasi esclusivamente al mio severo giudizio. Soltanto ora, ritenendo di aver raggiunto qualche risultato apprezzabile, ho cominciato a diffondere i miei scritti su Internet ed a nutrire la speranza di poterli un giorno pubblicare.