SCHEDA BIOGRAFICA DI EMANUELE FRANZ

Data di Nascita: 1981.
Indirizzo: provincia di Udine.
E–mail: em_franz@yahoo.it
Opere sul web: Per notizie su di me, consultate il sito www.audaxeditrice.com.
Nello Spaziofatato ho pubblicato un articolo, che potrai leggere nell’Archivio.
Genere letterario: saggistica.
Disponibilità ad un agente letterario? No.
Pubblicheresti con contributo? No.
Curriculum. Emanuele Franz nasce a Gemona del Friuli il 14.08.1981 e vive a Moggio Udinese. Nel 2008 fonda la casa editrice Audax, coniugando rilegatoria artigianale e artistica con la realtà editoriale. Autore prismatico e poliedrico, trattando di esoterismo, letteratura, simbolismo, metafisica, storia, poesia, fantasy, spaziando, anche stilisticamente, dal saggio, al romanzo, al dialogo, all’intervista, al genere epistolare. Si è occupato di restauro di libri antichi, rilegatoria artigianale, recitazione e regia, realizzando anche dei brevi cortometraggi e delle recitazioni poetiche. Dal 2010 è Membro Accademico del GISM ( Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Dal 2004 ad oggi ha pubblicato, come Autore, dieci libri a carattere storico, filosofico, letterario e saggistico con Bastogi Editrice, Firenze Libri Editrice e Audax Editrice. Ha collaborato con la rivista Diogene, filosofare oggi, con sede a Pavia. Attualmente collabora con la rivista di Archeologia Hera Magazine di Milano. Nel 2009 il suo testo storico sulla ritirata di Russia Da Atene a Nikolajewka, edito da Audax Editrice, viene recensito sulla rivista nazionale L’Alpino; sui quotidiani: Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Il Piccolo; e presentato in un servizio televisivo a Rai 3 e Telepordenone e su svariate radio. Il libro esaurisce la prima edizione in pochi mesi.

Edita nel 2010, con la sua casa editrice Audax, il testo del musicologo Alessio Screm Chopin, il poeta al pianoforte. Il testo viene presentato, a cura e organizzazione di Audax Editrice, nella sala consigliare del comune di Udine e fra i relatori sono presenti il compositore Giovanni Canciani, il celebre scrittore Paolo Maurensig e il pianista Bruno Sebastianutto che esegue un concerto. La sala, che contempla 150 posti, ha il tutto esaurito per eccesso di decine di persone oltre il numero massimo. Il testo del musicologo viene presentato nel servizio televisivo a Telefriuli, recensito su Messaggero, Gazzettino, Il Friuli, La vita Cattolica. In poche settimane il libro giunge alla seconda edizione. In quell’occasione Paolo Maurensig, scrittore di fama nazionale, (La variante di Luneburg, Canone Inverso) afferma: “Franz è uno degli scrittori più geniali che abbiamo in Friuli”.

Edita con Audax il testo, di cui è Autore, Il Monte Nous, con il patrocinio del Club Alpino Italiano e la prefazione del noto scalatore Roberto Mazzilis. Il testo gli avvale l’ingresso come Membro Accademico del prestigioso GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e viene anche apprezzato dall’alpinista di fama mondiale Walter Bonatti (prima spedizione assoluta al K2, prima invernale in solitaria del Cervino, Monte Bianco, ecc) che così dice del libro di Franz: “E’ un affascinante viaggio allegorico, non intorno ma dentro il pensiero di chi si ricerca nel profondo del proprio Io che ahimè rimarrà tuttavia imperscrutabile“.

Edita con Audax il testo Il Metodo Chopin del compositore Giovanni Canciani e il musicista Francesco Gioia. Il testo rende pubblico in un libro per la prima volta nella storia un metodo concepito da Chopin e tramandato solo oralmente. A cura di Audax Editrice viene presentato alla sala consigliare della Provincia di Udine e fra i relatori il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini che introduce il libro. Segue il concerto del pianista di fama europea Luca Rasca.

Pubblicazioni:
Noumenologia, Bastogi Editrice, Foggia 2004. Prefazione di Alessio Screm – Saggio.
Noetica dell’ amore. Dialogo filosofico nell’ antica Atlantide, Bastogi Editrice, Foggia 2005. Prefazione di Jan Bednarich – Dialogo.
Per una introduzione alla filosofia degli scacchi in “Diogene, filosofare oggi”, Pavia 2006 – Articolo.
Guglielmo e Amanda. Romanzo e-pistolare, Firenze Libri Editrice; Firenze 2007 – Romanzo.
Le Basi esoteriche della Geometria Frattale. Per una metafisica dell’albero, Audax Editrice, Moggio Udinese 2008 – Saggio ( Realizzato a mano).
Ontognostica e Ontomimesis. Prolegomeni ad una noumenologia del Teatro, Audax Editrice, Moggio Udinese 2008 – Saggio.
Da Atene a Nikolajewka. Intervista a Un reduce, Audax Editrice, Moggio Udinese 2009 – Intervista.
Die Esoterischen Grundlagen der Fraktalen Geometrie, Audax Editrice; Berlino 2009- Saggio.
De Elica. Le basi esoteriche della prospettiva, Audax Editrice; Moggio Udinese 2010 – Saggio.
Il Monte Nous, Audax Editrice, Moggio Udinese 2010 (Realizzato a mano). Prefazione di Roberto Mazzilis – Racconto Fantasy. Con il patrocinio del C.A.I, sezione di Tolmezzo e Moggio Udinese.