SCHEDA BIOGRAFICA DI EMY BLESIO

Pseudonimo: Gayatri Devi
Data di Nascita: 1947.
Indirizzo: Milano.foto emy blesio E–mail: culturaindiana@supereva.it
Opere sul web: www.suryanagara.it
Nello Spaziofatato ho pubblicato un articolo, che potrai leggere nell’Archivio.

Genere letterario: saggistica.
Disponibilità ad un agente letterario? Sì.
Pubblicheresti con contributo? Sì.
Curriculum: la Yogacharini Pandit Emy Blesio è Presidente dell’International Yog Confederation di Delhi, India, Art director del Festival dell’India, Presidente e fondatrice del centro di cultura e discipline orientali Suryanagara e di The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, vice-presidente e co-fondatrice dello World Movement Indian Fine Arts, Presidente e co-fondatrice della C.U.I.D.Y. (Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga), ambasciatrice e co-fondatrice della European Yoga Federation e dello World Movement Yoga and Ayurveda (iniziata come Gayatri Devi a Haridwar, Nord-India).

Ha un’esperienza di oltre quarant’anni di ricerche. Docente di yoga e cultura hindu dal 1986, è ricercatrice di discipline orientali dal 1965 e in questo momento si sta dedicando alla formazione di Insegnanti e istruttori Yoga e tiene conferenze e workshop in Congressi, simposi e scuole. Dal 1998 promuove, in collaborazione con altri ricercatori, grandi eventi riguardanti lo Yoga, Ayurveda, Arti visive ed espressive del Sub continente asiatico. Con questo spirito filosofico-culturale crea, promuove, e ne diventa l’Art Director, il Festival dell’India l’Oriente incontra l’Occidente al FORUM di Assago (MI), che ha avuto i patrocini del Consolato generale dell’India, del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia e come media sponsor ATM e Corriere della Sera-ViviMilano, oltre a contare da 20.000 a 35.000 visitatori per ogni edizione. Ora si sta occupando di programmare eventi similari all’estero (Il Global Yog Festival di Delhi, India, Il Congreso de Yoga, Ayurveda y Arte de Salamanca, Spagna, Il Congreso del Yoga y Arte a Lisbona, Portogallo, l’International Yoga Congress of Bucharest, Romania, Il Congresso di Yoga e Ayurveda di Bulgaria e il Congresso de la Paz, Yoga & Ayurveda di San Paolo in Brasile ecc.).

Quale esperta di Yoga, filosofia e cultura indiane è spesso interpellata da redazioni di riviste ed emittenti televisive e radiofoniche e partecipa a trasmissioni su Canale 5, RAITRE-tg, RAIUNO-tg e UNOMATTINA, RETEQUATTRO, Telelombardia, Telenova, Antenna3, Millennium Channel, Seimilano, SkyVivo-Stella di Maurizio Costanzo ecc., parlando dello Yoga e della cultura indiana. E all’estero da televisioni di Stato come la TV nazionale di Romania e la TV del Jammu & Kashmir, India. Nel 2007 ha ricevuto il titolo di Pandit a Mumbai, India e nel 2008 è stata eletta Presidente della International Yog Confederation a Delhi, India.