SCHEDA BIOGRAFICA DI FR. PARACLETUS-MIRKO CASSANO

Data di Nascita: 1973.
Indirizzo: Bari.
E–mail: in_umbrai_occulta@hotmail.com
Opere sul web: Inutile che inserisca gli indirizzi delle singole pagine da me scritte, poiché chi vuol leggermi troverà tutto nel sito della mia libreria:foto myrko cassano  www.ilreamedinverno.com costituito anche dai miei lavori (di cui consiglio la visione ad un pubblico maturo). Nello Spaziofatato ho pubblicato un racconto; inoltre ho curato la rubrica dei Classici della Magia, con una serie di note sulla Cabala. Potrai leggere il tutto nell’Archivio. Genere letterario: Occultismo, Ermetismo, Vero Esoterismo ed Insolito.
Disponibilità ad un agente letterario? Sì.
Pubblicheresti con contributo? No.
Curriculum. Ed eccovi a me, sono Myrko Cassano (o +Fr. Paracletus+).  Se due anni fa circa mi avessero detto che sarei arrivato, privo com’ero di conoscenza informatica, a creare quattro siti uno dopo l’altro, a scrivere saggi di occultismo, a lavorare alla stesura di un mio libro ed a collaborare con altri siti, riscuotendo l’approvazione di scrittori validi e noti nell’ambito, non ci avrei mai creduto.
Ho trent’anni e vivo a Bari dove sto ultimando il mio cursus studiorum con una laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo barese. Ho aperto una piccola, ma fornitissima libreria esoterica nella mia città.
Non amo autodefinirmi, ma penso mi si possa considerare un artista a pieno titolo, lavorando come attore, suonando heavy metal in gruppi di professionisti ed avendo condiviso il palco con importanti band italiane ed americane.
Dipingo (amo il Surrealismo), leggo molto e amo collezionare antichi grimoires di Magia, compongo poesie e scrivo saggi. Mi occupo da tempo immemorabile di Occultismo in tutte le sue sfaccettature: dalla magia lilithiana, al Culto di Zos/Kia (Austin Osman Spare), da A. Crowley al linguaggio enochiano-magia heptarchica di John Dee. Ed ancora, radiestesia, radionica, ermetismo, astrologia lunare e, soprattutto, pittura magica (l’arte di produrre gli stessi effetti dei rituali magici, ma tramite quadri e dipinti).
Ho iniziato i miei studi magico-ermetici con la conoscenza lunga e profonda del Libro di Thoth di Aleister Crowley, della Qabbalah, Stregoneria medioevale, Magia salomonica e Chaos Magick. Attratto dal lato oscuro dell’Ars Regia, ho coltivato studi seri d’ogni tipo nel pieno rispetto della Natura.
Non condivido la Wicca, poiché essa non è per niente Stregoneria. Chi ne conosce le origini segrete sa di avere a che fare con una Religione che possiede dei suoi precetti e dogmi; la Vera Stregoneria antica, invece, è un culto misterico, astrale, totemico, animistico e lunare. E’ la Magia per eccellenza, la Sua prima e più sincera manifestazione che agisce tramite energie psico-sessuali (Sabba). In questo, la sua affinità con la magia sessuale.
Per un po’ di tempo ho fatto parte di una filiazione Rosa+Croce e, parallelamente, ho intrapreso studi di Parapsicologia, Simbolismo Ermetico, Alchimia e delle forme più arcaiche e stregone di Divinazione. Attualmente, sto ricercando fra vari sistemi magici (soprattutto la magia contemporanea sperimentale, legata all’uso di suono, musica, pittura generati tramite automatismo inconscio, e la magia lilithiana) con l’intento di fondere sincreticamente l’immediatezza e l’impareggiabile creatività della Stregoneria con la precisione scientifica della Magia, restituendo a tutto ciò le originarie dimensioni cosmiche: unione di Luna (Levanah-Stregoneria) +Sole (Shamash-Magia) = Androgino ermetico: mio Sistema Magico.
Attualmente sono alle prese con la scrittura di un saggio teorico/pratico, intitolato La Teurgia di Aàos, sul sistema magico-filosofico di Austin Osman Spare. Avendo notato la lentezza con la quale sono arrivate in Italia le traduzioni dei Suoi libri, ho deciso di creare un’opera valida che possa essere d’aiuto a quanti si accostano alla difficile pratica del Sigil Magick di Spare, cercando di dissipare eventuali dubbi derivanti dalla lettura ed incongruenze con la più conclamata prassi rituale occidentale.