SCHEDA BIOGRAFICA DI TARQUINIO DANIELI

Data di Nascita: 1958.
Indirizzo: Torino.
E–mail: danitacc@tin.it
Opere sul web: Non ho un mio sito personale.
Nello Spaziofatato ho pubblicato un racconto di genere parapsicologico. Lo potrai leggere nell’Archivio.
Genere letterario: poesia, saggistica e narrativa.
Disponibilità ad un agente letterario? Se ne può discutere.foto tarquinio danieli Pubblicheresti con contributo? Solo la poesia, non gli altri generi.
Curriculum. Laureato in Lettere Moderne con indirizzo sociologico-industriale, diplomato in Elettronica, opera nei settori dell’organizzazione aziendale e dell’innovazione industriale, in special modo attraverso le tecniche della terza generazione quali l’Informatica, l’Elettronica, la cultura della Qualità.
Conferenziere e promotore di convegni, quali “Come la parola può incantare l’anima” (Torino 1987); “I riflessi della poesia nella società post-industriale” (Torino – Milano, 1988) e “Le origini dell’uomo e la sua evoluzione nel tempo e sulla terra” (Sanremo 1988 – 1989).
Si prodiga nel divulgare e correlare i rapporti tra cultura umanistica, tecnologia, scienze umane e sociali.
Saggista, nel 1997 ha pubblicato L’enigma degli oggetti volanti con il gruppo editoriale Aries per i tipi dell’editore MEB di Padova. Nel 1998, sempre per la MEB, Antropologia degli Alieni.
Ha pubblicato tre raccolte di poesia a tematica tecnologico-scientifica: La nuova ragione (1983), Auxilia – la tecnica è nell’ombra (1985) e A tu per tu – anima e silicio (1987).
Ha scritto anche una serie di circa duecento liriche non pubblicate (dal 1977), e ha concluso l’ultima raccolta inedita di liriche La Seconda Era, espressione degli anni che vanno dal 1989 al 1994, raccolta pubblicata nel 1998 per i tipi della Laura Rangoni Editore. E’ in fase di stesura la nuova raccolta di poesie Aspettando il terzo millennio, a tematica cronologica dal 1995 sino all’anno 2000.
Vincitore di premi di poesia, è presente in varie antologie a partire dal 1977, quali:
Antologia del primo concorso, “Città di Moncalieri”, 1977.
– Il rinoceronte tra le nuvole, testi poetici giovanili, Ediz. Genesi, 1982.
Antologie dell’Autodidatta, ediz. Artecultura, Milano, 1984 – 1989.
L’Agenda del poeta n.1, 1985, curata da G. Barberi Squarotti per ediz. Genesi.
Tavolozza di carnevale 1985, Ibiskos Editrice.
Panorama poetico 1985, Ediz. La Vecchia Lizza.
Poesia oggi,  Ediz. Presenza, 1985.
I Contemporanei: concorso internaz. Città di Venezia 1986, Gruppo Editoriale Veneto.
Antologia “Delta 86”, a cura di F. Pluviani, Edit.Alba, 1986.
Nell’anno dell’ambiente, a cura di M. Delpino, Edizioni Tigullio- Bacherontius, 1987.
La bottega della poesia, Magi Editore, 1987.
Agenda del poeta 1988, Ediz. Genesi, 1987.
Almanacco del poeta, Ediz. Genesi, 1990.
Futura, Eurologos Editore, 1996.
Dizionario autori italiani contemporanei, Giudo Miano Editore, 1996.
La poesia contemporanea; scrittori italiani del II dopoguerra, Guido Miano Editore, 1997.

Sue recensioni, articoli e testi poetici sono stati pubblicati su varie riviste: Silarus (Salerno), Il Grillo (Genova), AZ – Artecultura (Roma), Artecultura Splendor (Milano), “Talento” (Torino), “Vernice” (Torino), Cultura e Società (Torino), Punto di Vista (Padova), La Procellaria (Reggio Calabria), Il Venerdì d’Arte (Torino), ASLA – rivista di lettere e arti (Palermo) e altre.
E’ vicepresidente del circolo culturale “Ippogrifo” di Torino, responsabile del settore Poesia del Circolo culturale “Saturnio” di Moncalieri, e responsabile regionale piemontese del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale).
Testi inediti in lavorazione dal 1999: Aspettando il terzo millennio (Raccolta di poesie) ; un Saggio sull’Extraterrestrialismo e la sociologia della globalizzazione; un romanzo storico-fantastico sui celto-galli delle valli piemontesi, Nelle Ali del Vento (titolo provvisorio).