COSMOGONIA DEGLI ANGELI di Emanuela Cella Ferrari

Dio creò le schiere angeliche nel primo giorno della creazione; il loro numero è grande e solo il Creatore lo conosce. Ma gli uomini hanno cercato da sempre di conoscere gli Angeli e di sapere il più possibile su questi Esseri celesti. Molti studiosi composero una classificazione degli angeli; fra questi il più conosciuto è DIONIGI. Egli li divise in tre Gerarchie ognuna delle quali possiede una funzione ben precisa. Vediamo quali sono:

Prima Gerarchia: SERAFINI, CHERUBINI, TRONI.
Seconda Gerarchia: DOMINAZIONI, VIRTU’, POTESTA’.
Terza Gerarchia: ARCANGELI, ANGELI E PRINCIPATI.

 

COSMOGONIA DEGLI ANGELI
I SERAFINI sono gli Esseri celesti più importanti di tutti, sono i primi a ricevere il Pensiero Divino, sono dispensatori di ARDORE e CARITÀ’. Il loro stesso nome significa “Gli Ardenti”; sono colmi dell’ Amore Divino e cantano perennemente la Sua Gloria.
Sono composti della stessa Sostanza Divina dell’Onnipotente ed è impossibile, per noi, farci un’idea su di loro. Possiamo provare ad immaginarli come veri e propri Vortici di Fuoco Incandescente che ruotano intorno al Trono di Dio.
In loro è presente l’energia primordiale che dà origine a tutte le cose viventi; essa rimane allo stato latente fino al momento in cui la Mente Divina Creatrice decide in quale forma tale energia debba manifestarsi. Insieme ai Cherubini Essi sono i custodi di tale energia dalla quale nasce ogni cosa: da un fiore, ad un animale a un universo intero. Sono i Serafini che prendono gli ordini direttamente da Dio e li passano alle schiere inferiori, secondo le loro caratteristiche.

I CHERUBINI ricevono l’onda del Pensiero Divino dai Serafini e possiedono l’energia necessaria per realizzarlo. Essi sono i portatori della SAGGEZZA e della CONOSCENZA. Possono essere definiti come coloro che distribuiscono l’Energia Divina e decidono quale forma essa dovrà assumere. Essi attivano le schiere di Angeli che dovranno prendersi cura delle forme di vita. Le schiere angeliche inferiori sono quelle che hanno la funzione di realizzare, nel modo più perfetto possibile, il Pensiero di DIO.

I TRONI sono la gerarchia che decide dove deve essere collocata la “cosa” creata. Ne decidono, non solo il luogo, ma anche il momento giusto in cui ciò deve accadere.

LE DOMINAZIONI, in base alle leggi determinate dai Cherubini, stabiliscono i confini entro i quali la “cosa” creata potrà agire. All’interno di tali confini, essa dovrà agire in perfetto sincronismo ed armonia con le forme di vita già esistenti.

Poi vi sono le VIRTU’; stabiliscono le caratteristiche particolari che distinguono l’essere creato dagli altri e lo rendono unico. Gli attribuiscono la forma, il colore, il profumo e la temperatura. Le Virtù creano l’archetipo delle cose viventi. Fino a questo momento la “cosa” creata era solo un pensiero astratto viveva e si muoveva nei piani più alti. Ora deve compiere un balzo, deve scendere nella materia diventando un fiore o una galassia o qualsiasi altra forma gli Angeli abbiano deciso che diventi…

Le POTESTA’ caricano la “cosa” creata dell’energia vitale che risulta essere la più adatta alla sua specie. Le infondono il prana, la corrente di vita, formano i suoi corpi sottili e modellano la sua aura.

GLI ARCANGELI sono i custodi archetipi della specie che entra nel mondo materiale, per ogni specie vi è una guida.

Gli ANGELI Custodi sono i protettori della specie umana, le stanno accanto dal momento della nascita fino al momento della morte fisica.

Per ultimi, ma non per importanza, vi sono i PRINCIPATI. Possono essere definiti come i costruttori di forme, i carpentieri, i falegnami, i tessitori, coloro che partecipano alla creazione della vita in tutti i regni. Sono le Intelligenze Superiori che agiscono nei quattro elementi. Nella natura nulla è lasciato a sé; in ogni regno è presente un Custode. Essi sono i DEVA, gli spiriti che proteggono i minerali e le piante. Partecipano alla loro vita e ne controllano il ritmo e l’evoluzione.

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Luglio 2006

Note
Se volete approfondire l’argomento vi consiglio il sito web www.angelologia.it

Bibliografia
Gli angeli fra noi di Giuditta Dembech, Edizioni L’ARIETE.
I Custodi della speranza di Terry Lyn Taylor, Edizioni AMRITA.