GEOMETRIA OCCULTA: LA PIRAMIDE DI CHEOPE di Gaetano Barbella

Pi greco o sezione aurea?

La piramide di Cheope resta mistero dei misteri, quasi a rimandarne indietro la memoria nel periodo della creazione del genere umano come ci viene tramandato dal primo libro della Bibbia, Genesi. Nulla, di tutto ciò che è stato argomentato su questa meraviglia del mondo, lascerebbe intendere una simile interpretazione, eccetto il fatto di ritenerla un’opera eseguita secondo canoni matematici a ragione delle sue proporzioni. E qui che si impernia una questione non da poco, poiché è sorto nel tempo, in coloro che se ne sono occupati, la convinzione che ogni elemento strutturale della piramide in oggetto, partendo dalla sua globalità, sia intonato al canone di pi greco, il noto rapporto tra la circonferenza e il rispettivo diametro.


Nell’illustrazione sopra, riproduzione al computer delle tre piramidi della piana di Giza. Da sinistra le piramidi di Micerino, Chefren e Cheope configurata secondo il canone della sezione aurea

Ma c’è di più perché la stessa piramide rispetterebbe anche un altro canone, quello della sezione aurea o media ragione, nota nel Rinascimento anche come divina proporzione.

Naturalmente nessuno può verificare – metro alla mano – che entrambi i canoni suddetti (pi greco e sezione aurea) siano stati gli effettivi parametri guida degli antichi egizi per erigere il monumento, “incertamente” funebre, del re Cheope. Questo perché la matematica di quei tempi, in pratica, era relativamente empirica ed il meglio che si poteva fare si rifaceva alla quella dettata, per esempio, dal papiro di Rhind che vedeva negli 8/9 il «quarto della circonferenza» giusto in relazione alla ricercata «quadratura del cerchio» che ha sempre appassionato tanti studiosi fino al non lontano passato. Prima di valutare le cose suddette, visto che si conosce da vicino il numero corrispondente di pi greco che si impara alle scuole elementari, vale la pena di rinfrescare la memoria sull’argomento della sezione aurea o media ragione che deriva da una costruzione geometrica che tutti conoscono, il cui calcolo si esprime nel modo seguente…

Scarica il file in formato .pdf  Piramide di Cheope

Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Maggio 2006
Apparato iconografico a cura dell’Autore.