INTERVISTE COL MISTERO: Lexicon Symbolorum

C’è una nuova realtà nel vasto campo dell’esoterismo: Lexicon Symbolorum. Scopriamo di cosa si tratta.

1 – Che cosa è Lexicon Symbolorum
Lexicon Symbolorum è un percorso informativo, divulgativo e “formativo”, dove le ricerche di Michele Leone insieme a quelle di un manipolo di filosofi, esoteristi, occultisti, antropologi e liberi ricercatori, edificheranno una cattedrale della conoscenza. La parola più adatta per definire Lexicon Symbolorum probabilmente è progetto, non essendo una webzine, rivista o simile. Un progetto multidisciplinare e “multicanale” avendo testi, video e a breve un podcast. Lexicon Symbolorum ambisce ad aiutare i ricercatori come i semplici interessati a queste materie fornendo materiali per approfondire la conoscenza del Simbolo, delle Società Segrete e delle Tradizioni siano esse Sacre o Popolari. Lexicon Symbolorum è multidisciplinare perché offre uno sguardo sia con gli occhi degli iniziati sia con gli occhi di antropologi, sociologi ed altri specialisti. Lexicon Symbolorum può anche essere visto come una “enciclopedia” sui simboli e le società segrete che si arricchisce nel tempo di nuove voci e arricchimento delle voci già esistenti con articoli e dispense su ogni singolo lemma.

2 – Chi lo ha ideato
Lexicon Symbolorum è stato ideato da Michele Leone, saggista e filosofo, per poter comunicare in una forma nuova con gli appassionati delle discipline “esoteriche” e storico-filosofiche e creare qualcosa che non esisteva in questa forma in Italia.

3 – Qualche notizia su Michele Leone
Michele Leone (1973) è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Bari. Dalla fine degli anni ’90 ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito della “philosophia occulta e delle scienze tradizionali”, con peculiare riferimento alla tradizione ermetica, alla Massoneria e ai rapporti dell’uomo con il Sacro. Riconosciuto tra i maggiori esperti di Società Segrete e Massoneria in Italia, fonde la ricerca documentale alla riflessione filosofica e iniziatica. È responsabile della collana I Ritrovati per Mondi Velati Editore. Del progetto editoriale Delta – Rassegna di Cultura Massonica – è Responsabile del Comitato di Redazione. Svolge le sue ricerche muovendosi tra la Storia delle Religioni, l’Antropologia e Filosofia allo scopo di rintracciare possibili elementi comuni e di reciproca influenza nei contesti iniziatici passati e presenti.
Il suo sito è www.micheleleone.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Leone_(scrittore)

4 – Che cosa è Patreon e perché avete scelto di appoggiarvi a questa piattaforma
Patreon è una famosa piattaforma americana basata sulla membership per il sostegno a creativi, giornalisti, scrittori da parte dei Patreon (una sorta di moderni mecenati). Di solito ci sono più livelli di membership e a ogni livello corrispondono dei vantaggi.
La scelta di Patreon è dettata su tutti da due motivi: 1) è una piattaforma solida e “storica”; 2) Ha un alto livello di sicurezza sia da un punto di vista del trattamento dei dati personali sia per le transazioni. Patreon permette transazioni in assoluta sicurezza, dispone di un supporto per gli iscritti e garantisce la facilità sia nella iscrizione sia nella eventuale disiscrizione. Gli abbonamenti sono vincolanti e in qualunque momento si può recedere dallo stesso e pensiamo che questa libertà, facilità e trasparenza sia un punto di forza.
Inoltre, con questa piattaforma è possibile abbonarsi per un mese o un anno (con l’abbonamento annuale è previsto uno sconto). Il sostenitore può sospendere in qualunque momento l’abbonamento e riprenderlo in un secondo momento.

5 – Quali sono i vantaggi per gli iscritti
I vantaggi per i sostenitori sono molteplici come, ad esempio una serata al mese su Zoom o altra piattaforma similare con Michele Leone per un confronto diretto sulle tematiche del progetto, e fare domande specifiche sugli articoli ricevuti. Una volta ogni tre mesi, gli abbonati ad un determinato livello ricevono a casa un libro, su uno degli argomenti trattati nel periodo, con una scheda che spiega il perché della scelta e introdurrà il lettore all’Opera.
Oggi per i sostenitori del progetto è disponibile un archivio di oltre cinquanta articoli e/o dispense, archivio che cresce settimana dopo settimana.

Lexicon Symbolorum vuole supportare le librerie fisiche indipendenti e sta creando delle convenzioni con alcune di queste, lo stesso sta facendo con associazioni culturali e piccoli editori. Per diventare sostenitore del progetto basta registrarsi sulla pagina Patreon, il costo per il primo livello, Scriba, è inferiore a quello di un caffè e brioches a settimana.
Gli articoli e dispense sono scritte in esclusiva per gli iscritti al progetto.
I livelli ai quali al momento è possibile iscriversi sono:

– Scriba, che comprende: una dispensa a settimana e l’archivio post completo.

– Indagator, che comprende: una dispensa a settimana e l’archivio post completo, 10% di sconto sulle attività e sui corsi legati a Lexicon Symbolorum, Accesso a una serata in esclusiva per gli abbonati a Lexicon Symbolorum su Zoom.

– Armarius, che comprende: una dispensa a settimana e l’archivio post completo, 10% di sconto sulle attività e sui corsi legati a Lexicon Symbolorum, Accesso a una serata in esclusiva per gli abbonati a Lexicon Symbolorum su Zoom; 1 volta ogni tre mesi verrà spedito a casa un libro nuovo selezionato da Michele Leone inerente i temi trattati su Lexicon Symbolorum. Il libro sarà accompagnato da dedica e da scheda introduttiva.
Sono previsti per il prossimo futuro nuovi vantaggi per i sostenitori del progetto, come ad esempio un Podcast o l’accesso gratuito a convegni.

Il link per abbonarsi: https://www.patreon.com/LexiconSymbolorum

Il Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCeZj2r4ifOa6ItoBNNymPVw

La pagina Facebook: https://m.facebook.com/LexiconSymbolorum/


Tra i lavori di Michele Leone e le sue curatele troviamo:

Michele Leone, Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d’Italia, Odoya, Bologna 2018;
Michele Leone, Guida alle Società Segrete, Odoya, Bologna 2018;
Michele Leone, Guida alla Massoneria. Un viaggio nei misteri dell’iniziazione, Odoya, Bologna 2017;
Giovanni De Castro, Il Mondo Secreto vol. II, a c. di Michele Leone, Mondi Velati Editore 2016;
Gabriele Rosa, L’alchimia dalla sua origine sino al secolo XIV e la COMPOSTELLA: Opera di Frate Bonaventura D’Iseo, a c. di Michele Leone, Mondi Velati Editore e Tipheret 2016;
Goblet D’Alviella, Le origini del grado di Maestro nella Libera Muratoria, a c. di Michele Leone, Mondi Velati Editore e Tipheret 2016;
Michele Leone, Misteri Antichi e Moderni. Indagine sulle società segrete, Yume, Torino 2015;
Giovanni De Castro, Il Mondo Secreto vol. I, a c. di Michele Leone, Mondi Velati Editore e Tipheret 2014;
Massimo Centini – Michele Leone, Il linguaggio simbolico dell’esoterismo, Mondi Velati Editore, Chivasso 2013, per l’edizione cartacea Tipheret 2014;
Enrico Queto, Cenni importanti sull’origine e scopo della massoneria, a c. di Michele Leone, Mondi Velati Editore, Chivasso 2013.

 

Autore: Redazione
Messo on line in data: Maggio 2021