MAGIA DELLA LUNA (PARTE QUINTA) di Doriana C.

La Luna nell’orto e nel giardino

Da sempre la Luna influenza il terreno e favorisce la crescita di piante, fiori ed erbe. Coltivare un giardino o un orto segreti con l’aiuto dell’astro e dei suoi influssi, accompagnandosi con un pizzico di pazienza e tanta esperienza, vi garantirà vegetali, fiori e frutti dall’ottimo sapore, genuini e… pieni di energie.
Esattamente come avviene per il mare, anche le piante subiscono l’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna. Vedrete così il gambo e la foglia di certe erbe crescere più velocemente in determinate fasi lunari. La Luna presiede infatti alla quantità di umidità presente nel suolo. Durante le fasi di Luna Nuova o Luna Piena, così come provoca le maree, l’astro attira verso la superficie le proprietà nutritive dell’acqua, permettendo una crescita e uno sviluppo dei semi più veloci. Sembra anche che i semi assorbano una maggiore quantità d’acqua durante la Luna Piena.

Giocano poi un ruolo importante i segni zodiacali, che fanno capo ai quattro elementi – da cui tutta la Natura trae vita: acqua, aria, fuoco, terra. Succede così che, durante la Luna Nuova, l’astro attiri in superficie i liquidi, dando nutrimento ai semi che si gonfiano. È questo il momento migliore per piantare la lattuga, gli spinaci, i broccoli e i cetrioli.
Il secondo quarto è un momento in cui la forza della Luna è inferiore, ma la sua luce è molto intensa. Per questo è un periodo ottimo per piantare alimenti che crescono in superficie, come pomodori, pesche, meloni, fagioli.
Dopo la Luna Piena, l’astro tendere ad attirare le energie verso il basso. È quindi il momento adatto per piantare alimenti di cui si consumano le radici, come carote, barbabietole, cipolle, patate.
Nell’ultimo quarto, l’attrazione gravitazionale della Luna e la sua luce tendono a diminuire. Per questo, tale momento è considerato adatto al riposo. Tutto si ferma e si assesta, in attesa di rinascere. È il momento migliore per raccogliere, potare e trapiantare.

E ora passiamo a considerare l’influsso dei segni zodiacali. La Luna si muove nei cieli attraversando lo Zodiaco all’incirca ogni due giorni. Come accennavamo poc’anzi, i segni zodiacali hanno a loro volta a che fare con i quattro elementi, ognuno dei quali è correlato a specifiche proprietà e attività, e favorisce tipologie ogni volta diverse di piante, fiori e frutti. Così, per esempio, quando la Luna si trova in un segno d’acqua, allora è il periodo migliore per piantare semi, poiché il terreno tende a essere più fertile. Allo stesso modo, i segni di terra sono favorevoli alla crescita e allo sviluppo delle radici. I fiori sono maggiormente favoriti dai segni d’aria, mentre quelli di fuoco sono ottimi per seccare erbe, fiori, foglie ecc. Di seguito, riporto una lista non approfondita, ma che costituisce un punto di partenza per approfondire l’argomento, sull’influenza dei segni zodiacali nelle attività di piantagione, raccolto e semina.

Ariete: sono giorni ottimi per seminare e trapiantare frutti, ma anche per il raccolto dei cereali. Favorita è anche la distruzione delle erbacce.

Toro: sono giorni favorevoli a tutto ciò che è robusto e resistente. Vanno quindi benissimo la semina e la piantagione di prodotti che andranno conservati, ma anche di radici e arbusti. È un ottimo periodo per le patate, la lattuga e il cavolo.

Gemelli: sono giorni favorevoli al raccolto delle radici e di frutti destinati alla conserva. Particolarmente adatte sono, in questo periodo, la piantagione e la semina di piante rampicanti. I semi del melone rispondono molto bene a questo segno.

Cancro: ottimo periodo per trapiantare, ma anche per l’irrigazione e la lotta ai parassiti che vivono in superficie.

Leone: sono giorni favorevoli alla coltivazione dei cereali, ma anche per la distruzione di parassiti durante l’ultimo quarto di Luna.

Vergine: in questi giorni sono favoriti alcuni tipi di fiori, in particolare quelli dalle radici poco sviluppate, e le viti. È comunque un ottimo periodo per tutti i tipi di lavoro nei campi e nel giardino: benissimo, quindi, il trapianto, la piantagione, la semina e la lotta ai parassiti che vivono sotto terra.

Bilancia: sono giorni ottimi per la semina e la piantagione di fiori ed erbe medicinali. Ottima è la piantagione di piante dal gambo robusto e carnoso e delle viti.

Scorpione: è un ottimo periodo per la piantagione di arbusti e di piante dal gambo robusto, ma anche per le viti. Il periodo è inoltre favorevole a pomodori, grano e zucca, oltre che ad attività varie come l’essiccazione, l’innesto e la lotta alle lumache.

Sagittario: sono giorni ottimi per il raccolto di radici e cipolle, ma anche per la piantagione di alberi da frutto e verdure che tendono a svilupparsi verso l’alto.

Capricorno: il periodo è favorevole alla piantagione di patate e altre radici, ma anche all’estirpazione di erbacce e all’utilizzo di fertilizzanti biologici.

Acquario: sono giorni ottimi per estirpare le erbacce e distruggere i parassiti.

Pesci: è uno dei periodi migliori per piantare e trapiantare, oltre che per l’irrigazione, la concimazione dei fiori e la potatura di alberi da frutto.

 

Autore: Doriana C.
Messo on line in data: Febbraio 2009

 

Bibliografia
J. Paungger e T. Poppe, Servirsi della luna, TEA Editrice.

D. Scott, I giardini incantati. Le piante e la magia lunare, Venexia Editrice.
RedFairy, Diario delle fate 2004, Macro Edizioni.