MAGIA DELLA LUNA (PARTE QUARTA) di Doriana C.

Ricette… lunari

Per i palati raffinati e le cuoche sopraffine, ecco qualche magica ricetta, rigorosamente di tradizione, dedicata alla Luna.
Partiamo con i famosi Dolcetti della Luna, di origine cinese e consumati in occasione della Festa della Luna, nota anche come Festa di mezz’autunno in virtù del periodo dell’anno in cui cade. Infatti il calendario cinese è un calendario lunare e questa festa si celebra il 15° giorno dell’8° mese. In questo periodo la Luna ha una forma perfettamente rotonda ed è più luminosa che mai; simboleggiando l’unione e l’armonia, viene quindi onorata dai cinesi attraverso il divertimento, il calore familiare e mille leccornie.

La ricetta originale dei Dolcetti della Luna prevede una farcia fatta con noce di cocco e/o pasta di semi di loto o, non storcete il naso, pasta di fagioli Azuki. In questa versione, più semplice, il ripieno a base di questi fantasiosi ingredienti può essere sostituito con della semplice marmellata. Il gusto sarà più dolce e adatto al nostro talvolta troppo capriccioso palato.

Gli ingredienti sono:
– farina di cocco disidratata,
– 1 bustina di vanillina o polvere di vaniglia,
– 1 pizzico di sale,
– 2 uova,
– 120g di burro,
– 320g di farina,
– 100g di zucchero,
– marmellata di fragole o ciliegie (sostituibile alla pasta di fagioli rossi Azuki).

Montate il burro con lo zucchero; aggiungete le uova, la farina e gli altri ingredienti. Ponete l’impasto in frigorifero per circa 3 ore. Scaduto il tempo, riscaldate il forno a 240°. Estraete l’impasto dal frigorifero e, prendendone man mano una piccola quantità alla volta, forgiatela con le dita a forma di dischetto, pigiate al centro a formare un incavo e riempite questo con un cucchiaino di marmellata. Mettete in forno a cuocere per circa 10/15 minuti.

Siete abbastanza coraggiosi e volete sperimentare una delle varianti della versione originale di questi dolcetti? Eccovi accontentati, ma vi anticipo che il procedimento è piuttosto lungo.

Ingredienti:
per il ripieno ci vogliono 230g di pasta di semi di loto o di fagioli Azuki (sotto, la ricetta) e 110g di noci finemente tritate. Per l’impasto sono necessari 900g di farina, 120g di latte in polvere, 2 cucchiaini di lievito per dolci, ½ cucchiaino di sale, 3 uova, 230g di zucchero, 120g di burro fuso (o olio), 1 tuorlo d’uovo sbattuto. Prepariamo pazientemente i dolcetti: mescolate assieme in una coppa la pasta di semi di loto (o di fagioli) e le noci. Mettetela da parte. In un’altra coppa lavorate assieme la farina, il latte in polvere e il sale. A parte montate le uova con lo zucchero, fin quando non diventeranno molto densi (circa 5/7 minuti). Aggiungete il burro (o l’olio) e mescolate delicatamente. Altrettanto delicatamente, versatevi l’impasto a base di farina precedentemente preparato. Ponete l’impasto su un ripiano infarinato e lavoratelo fin quando non risulterà liscio e compatto. Dividete l’impasto a metà e create con ognuna delle due parti delle specie di tronchetti. Tagliate ognuno dei tronchetti in 12 pezzi. Appallottolate ogni pezzo e poi, sempre sul ripiano infarinato, schiacciatelo dandogli forma circolare. Ponete su ogni cerchietto 1 cucchiaino di pasta di semi di loto (o fagioli) e noci, e coprite con un altro “cerchietto” di impasto, provvedendo a chiudere bene i bordi per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura. Posizionate ora i dolcetti uno accanto all’altro su una teglia ricoperta con carta da forno, con un pennellino lucidateli col tuorlo sbattuto e cuocete per circa 20/30 minuti a 200°/220°. Sfornateli e gustateli sia caldi che tiepidi o freddi.
Se, per la farcia, volete utilizzare la pasta di fagioli Azuki (“Anko”), munitevi di 400g di fagioli Azuki e 100g di zucchero. Dovrete cuocere i fagioli con lo zucchero, fin quando non resterà più alcun liquido. La “pasta” andrà lasciata raffreddare. Per la ricetta spiegata nei minimi dettagli visitare il link ricetta dell’anko.

 

Una delle ricette che i pagani d’oltremanica sono soliti utilizzare in occasione degli Esbat è il Tiessennau Mel, un dolce scozzese a base di miele.

Gli ingredienti sono:
– 115g di miele,
– 1 cucchiaino di cannella,
– 115g di zucchero di canna,
– 1 uovo,
– 1 cucchiaino di bicarbonato,
– 115g di burro,
– zucchero semolato,
– un po’ di latte,
– 230g di farina.

Setacciate assieme la farina, la cannella e il bicarbonato. Montate il burro e lo zucchero e separate il tuorlo dell’uovo dall’albume. Versate solo il tuorlo nella crema di burro e zucchero e, gradualmente, aggiungetevi il miele. Versatevi la farina, setacciata con la cannella e il bicarbonato, e mescolate con delicatezza. A parte, montate l’albume a neve ferma e aggiungetela all’impasto. Riempite una tortiera con l’impasto e spolverizzate con lo zucchero. Cuocete in forno caldo (220°) fin quando il dolce non sarà dorato.

 

Esistono poi i Dolcetti della Luna Crescente, semplici e saporiti, ma soprattutto molto veloci da fare, indicati da Scott Cunningham in uno dei suoi innumerevoli libri sulla Wicca. In questa variante, ho inserito della cioccolata fondente.

Gli ingredienti prevedono:
– 230g di farina di mandorle (per la farina di mandorle, basta far tostare le mandorle in forno bollente e poi tritarle nel mixer),
– 230g di farina,
– essenza di mandorle,
– 1 cucchiaio di lievito per dolci,
– 130g di burro ammorbidito,
– qualche goccia di liquore dolce,
– 1 tuorlo,
– glassa di cioccolato.

Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungeteci gli altri ingredienti e impastate velocemente. Stendete l’impasto su un piano infarinato e, con una formina, intagliate tante piccole mezze lune, che porrete a cuocere in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Una volta cotte le falci di luna, lasciatele raffreddare su una grata. Sciogliete a quel punto la glassa di cioccolato (va benissimo anche la cioccolata fondente fusa) e immergetevi velocemente le mezze lune, una alla volta, avendo cura di riporle immediatamente su della carta da forno. Raffreddandosi, la cioccolata si compatterà e i dolcetti saranno pronti.
Buon appetito!

 

Autore: Doriana C.
Messo on line in data: Dicembre 2008