LE CREATURE DEL PICCOLO POPOLO di Dario Spada
Le Creature del Piccolo Popolo di DARIO SPADA
Edizioni Armenia, Milano, 2007, 384 pagine, illustrazioni in B/N, Euro 16,50
www.armenia.it
E’ finalmente in libreria Le Creature del Piccolo Popolo, l’attesissima nuova opera di Dario Spada.
Dopo Il Piccolo Popolo, il primo libro di Dario, pubblicato da Amenia nel 1983, da tempo esaurito e oggetto di una vera caccia da parte dei collezionisti, ecco il suo naturale seguito, riveduto, ampliato e aggiornato: una vera enciclopedia delle creature fatate di ogni tempo e popolo, arricchita dalle belle illustrazioni di Barbara Sirtoli. Sono invece esclusi gli esseri magici che vivono in Italia, ai quali l’Autore dedicherà uno studio a parte di prossima uscita.
Le creature magiche sono divise in gruppi: Elfi della Luce, Elfi del Crepuscolo, Elfi e Fate delle Acque, Fate, Gnomi, Nani, Cacciatori selvaggi, Giganti, Orchi e Spiriti Inquieti. La fanno da padrone le creature appartenenti al folklore anglo-irlandese: come spiega Dario nell’introduzione, il paese considerato vera “patria” del Piccolo Popolo è l’Irlanda, oltre a tutta la Gran Bretagna. Forse perché
… in questa straordinaria terra fertile scorre ancora l’antica linfa dell’etnia celtica, che tanto lustro ha dato alla fiaba e ai miti eroici ed epici dei millenni scorsi, o saranno quei vuoti silenziosi delle brughiere desolate e delle verdi pianure e il misterioso e magico mondo racchiuso nelle millenarie foreste, o ancora quella velata malinconia dell’aria umida e impregnata di pioggia…
Per comodità del lettore, ogni creatura ha una scheda generale, con le caratteristiche, la loro funzione, il paese di origine, il tipo di potere magico; segue una descrizione fisica (così, se vi capitasse di incontrarne una, potreste subito riconoscerla, presentarle i vostri omaggi o, se è il caso, darvela a gambe a tutta velocità) e il loro habitat (fiumi, colline, montagne, grotte, miniere, sorgenti, boschi…) preferito. Di alcune sono anche riportate le leggende più famose.
Un libro straordinario, che interesserà gli studiosi di tradizioni popolari, per la profondità e l’accuratezza della documentazione; e affascinerà coloro che non dubitano affatto della realtà del Piccolo Popolo, perché sentono, come l’Autore, che le creature fatate sono “un simbolo della potenza della natura e dell’armonia nei rapporti con essa” e che riescono a percepirle perché hanno “animo semplice e cuore di fanciullo” (Recensione di Devon Scott).
Dario Spada (Milano, 1951) si occupa da più di trent’anni di tematiche legate al mondo dell’occulto e dell’insolito.
E’ stato l’ideatore, nei primissimi anni Settanta, di quei “Gruppi di Ricerca” formati da giovani e giovanissimi che, interessati a queste materie, sono nati a centinaia nel nostro paese grazie ad una campagna lanciata dal mensile Il Giornale dei Misteri, favorendo così la nascita di associazioni e gruppi interessati ai fenomeni paranormali. Scrittore eclettico, ha collaborato con numerose riviste di settore, tra cui alcune “storiche” per gli appassionati. Per Armenia ha pubblicato, oltre al già citato libro Il Piccolo Popolo (illustrato da Giorgio Tavaglione), anche Il libro delle preghiere, Il libro dei nomi e Guida ai fantasmi d’Italia. I suoi libri più recenti sono Gnomi, fate, folletti e altri esseri fatati in Italia (SugarCo, 2007), Italia misteriosa (Armenia, 2008), Il fantastico mondo degli Gnomi (Armenia, 2008) e I Principi della Notte (Armenia, 2009).
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?
Commento di Eva Barelli
Messaggio per Dario Spada&Giorgio Tavaglione: avevo 11 anni ed ho ricevuto in regalo “Il piccolo popolo”. E’ stata un’illuminazione, grazie a voi ho scoperto tanti autori meravigliosi ed un “mondo” migliore!!!