I SETTE POTERI. LE FORZE SEGRETE DELLA MAGIA di Stella Noctis

I sette poteri. Le forze segrete della magia di STELLA NOCTIS
Editrice Aradia, Brescia, 2011, 110 pagine, Euro 15,00
www.aradia-edizioni.it
 

Come scoprire il Divino dentro di noi?
Abbiamo a disposizione tre vie, davanti alle quali ci fermeremo a riflettere, prima di fare una scelta che influenzerà la nostra vita.
Possiamo accostarci alla Via Mistica (o religiosa), seguendo la religione che ci è più affine, non necessariamente quella in cui siamo cresciuti e che la nostra famiglia ci ha tramandato. Come insistono tutti i Saggi, questa via è passiva, fatta di una accettazione basata solo sulla fede, di una dottrina da accettare acriticamente, come una verità assoluta rivelata.
Possiamo preferire la Via Magica (o esoterica), via attiva fatta di ricerca della Verità, un sentiero che percorre chi vuole essere libero di gestire da sé la propria vita.
Se non ce la sentiamo di operare tagli drastici, ecco la Via Regia (o mediana), che non ci allontana del tutto dalla religione, ma ci dà un margine di movimento più ampio, tentando di conciliare gli opposti.
Tutte e tre queste strade sono ricche di potenzialità quanto irte di difficoltà, più o meno visibili, persino quando possono sembrare tutte in discesa.

Chi si occupa di magia incontra presto il numero sette, unione della materia (il quattro) con lo spirito (il tre): sette erano i Pianeti nell’antichità, sette i metalli alchemici, sette le divinità maggiori, sette le “essenze primordiali”. E quindi sette sono anche le forze della magia, tratto comune che unisce tra loro le tradizioni di ogni parte del mondo, anche se con nomi diversi.
L’Autrice le illustra tutte nei dettagli, con le loro connessioni con la Cabala, gli archetipi mentali e psicologici dei Tarocchi, i metalli, le piante, i profumi, i colori, i giorni. Di ciascuna Forza Magica vengono dati i Sacri Nomi, gli incensi da usare per attirarla, quando e perché cercare il suo contatto, con quale formula invocarla e in quale forma potrebbe apparire (per attenuare lo sconcerto, se non lo spavento, che un impatto con tale Forza potrebbe avere sull’operatore).

Stella Noctis insegna, nei dettagli, come celebrare, un rito magico: vengono prese in considerazione sia indicazioni più “normali” come il luogo, l’ora, gli abiti, le abluzioni, la dieta da seguire, il modo di pronunciare le formule, ma anche meno usuali, come una digressione sulla purezza rituale e il modo per ottenerla. Chiude il libro qualche consiglio sull’uso delle corrispondenze magiche.
Un manuale di taglio operativo, che occorre studiare bene prima di metterlo in pratica per poterne comprendere e padroneggiare tutti gli insegnamenti perché, come l’Autrice ci ricorda:

ogni volta che muoverete un passo verso una determinata forza, essa a sua volta muoverà un passo verso di voi” (Recensione di Devon Scott).

 

Stella Noctis è operatrice esoterica da quasi vent’anni. Tiene corsi di Magia Salomonica, Magia Haitiana, Voodoo, cartomanzia, astrologia, angelologia e demonologia, in collaborazione con la libreria Esotericamente di Torino.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?

Commento di Bonifacio
Un libro che tocca abissi profondi e reconditi nella nostra mente. Un libro per viaggiare spiritualmente. Vengono qui descritte le sette forze occulte che regolano al magia e di cui parlano tutte le varie dottrine esoteriche. In questo libro vengono svelati sia gli insegnamenti che le pratiche necessarie per raggiungere un determinato scopo. Bisogna comunque sempre ricordare che senza allenamento non si raggiungono gli scopi che si sono prefissati e la magia non si impara in un giorno ma serve tempo e, soprattutto, dedizione. E’ necessario seguire tutti i consigli di chi ci ha preceduto. Sono qui descritti i vari racconti archetipali per entrare in contatto con l’entità di cui si ha bisogno per raggiungere una méta prefissata. Vengono descritte le Sette Forze e i Tre Sentieri, le corrispondenze magiche associate ai sopraddetti racconti archetipali. Questo libro insegna come conoscere, usare e padroneggiare questi Sette Poteri che da sempre fanno parte delle forze segrete della magia.